Johnny Rivers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Johnny Rivers
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Blues
Folk
Pop
Rock
Periodo di attività 1962 – in attività
Etichetta Imperial Records
Dunhill Records
United Artists
Atlantic Records
RSO
Soul City
Sito web

Johnny Rivers, nome d'arte di John Henry Ramistella (New York City, 7 novembre 1942), è un cantautore, chitarrista e produttore discografico statunitense di origini italiane.

Il suo repertorio - composto anche di propri brani - varia dalla musica blues, alla folk music, dalla pop music al rock and roll (roots rock). Ha avuto il momento di maggiore successo intorno alla metà degli anni sessanta con una serie di canzoni di successo fra cui Seventh Son, Poor Side of Town, Summer Rain e Secret Agent Man.

È fra gli artisti che hanno partecipato al Monterey Pop Festival del 1967.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Rivers è conosciuto per la sua cover di Memphis Tennessee, di Chuck Berry, omaggio al bluesman John Lee Hooker registrato live nel 1967 allo Whisky A Go-Go[1].

La famiglia Ramistella si trasferì a Baton Rouge (Louisiana) quando Johnny aveva cinque anni. Si è avvicinato alla musica a otto anni come autodidatta imparando dal padre a suonare la chitarra ispirandosi ai ritmi cajun della Louisiana. All'età di quindici anni, nel 1957, ha fatto ritorno a New York dove ha conosciuto Alan Freed il quale lo ha aiutato a procurarsi un ingaggio in una casa discografica. A quell'epoca Rivers si dedicò soprattutto a scrivere canzoni per Ricky Nelson.

Trasferitosi a Los Angeles, ha cambiato numerose volte casa discografica[2], finché nel 1964 ha incontrato il successo suonando allo Whisky A Go-Go e inizia contestualmente ad incidere dischi di cover da Chuck Berry, Lloyd Price, Rufus Thomas ed altri.

Cover[modifica | modifica sorgente]

Fra le cover eseguite da Johnny Rivers figurano:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ CD EMI 828918 2
  2. ^ Michka Assayas (a cura di), (FR) Dictionnaire du rock, Bouquins, 2000, p. 1593

Video[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 2657584