Jesse Armstrong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jesse Armstrong (Oswestry, ...) è un produttore cinematografico e giornalista inglese, molto famoso per la sitcom Peep Show e la satira politica The Thick of It.

La sua città di provenienza è Oswestry, in Shropshire, e si è laureato alla Manchester University, dove ha incontrato il suo compagno di scrittura Sam Bain. Prima di addentrarsi nella scrittura della commedia alla fine degli anni Novanta, Armstrong ha lavorato come ricercatore per il deputato laburista Doug Henderson.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni con Sam Bain[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio delle loro carriere da scrittori Armstrong e Bain hanno scritto per il Channel 4 lo sketch dal titolo Smack the Pony trasmesso anche in Italia su Canal Jimmy e gli spettacoli per bambini The Queen's Nose e My Parents Are Aliens. In seguito hanno creato e scritto Peep Show, The Old Guys e la recente commedia drammatica Fresh Meat. Hanno inoltre scritto per Radio 4 lo spettacolo dal titolo That Mitchell and Webb Sound con protagonisti due attori principali di Peep Show, David Mitchell e Robert Webb. Peep Show si è aggiudicato numerosi premi per la scrittura tra cui un BAFTA per la miglior situation comedy nel 2008.

Ad oggi, Armstrong e Bain hanno scritto due film insieme , la commedia Magicians, e accanto a Chris Morris hanno scritto la satira sul terrorismo dal titolo Four Lions del 2010.

Armstrong e Bain hanno ricevuto il premio Writers' Guild of Great Britain al British Comedy Awards del 2010. Nel 2012 entrambi erano presenti nella lista 'Hot 100' sulla rivista di industria televisiva Broadcast, a testimonianza del prestigio acquisito nella televisione britannica.

Il progetto più recente di Armstrong e Bain è la loro commedia Bad Sugar, una parodia della soap opera Dynasty che ha come protagonisti Olivia Colman, Julia Davis e Sharon Horgan, le quali hanno anche contributo alla creazione dello spettacolo.

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Accanto ad Armando Iannucci, Simon Blackwell e Tony Roche, Armstrong ha scritto le prime tre serie di The Thick of It ed il film del 2009 In the Loop.In the Loop era in nomination per la miglior sceneggiatura agli Oscar nel 2009, e ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura britannica all'Evening Standard British Film Awards 2009.

Nel 2010, Murdoch, la sceneggiatura attualmente inedita di Armstrong in cui Rupert Murdoch e la sua famiglia non sono d'accordo su chi dovrebbe avere il controllo della sua azienda, ha ricevuto l'attenzione dopo la sua comparsa sulla The Black List, un elenco delle sceneggiature inedite più gradite da personaggi dell'industria di Hollywood. Sulla scia dello scandalo telefonico che coinvolse i giornali di proprietà di Murdoch nel 2011, si vociferava che il copione fosse stato sviluppato da Channel 4, ma Armstrong smentì queste voci. Armstrong ha riferito che sta attualmente sviluppando un film biografico sullo stratega del partito repubblicano Lee Atwater, con Chris Henchy e Adam McKay. Nell'ottobre 2011 è divenuto ufficiale che l'adattamento cinematografico di Armstrong del libro di Richard DiLello The Longest Cocktail Party, il quale tratta la storia della casa discografica fondata dai Beatles, la Apple Records, e la registrazione del loro ultimo album Let It Be, sarà diretto dal regista inglese Michael Winterbottom. Armstrong ha scritto anche un episodio dal titolo "The Entire History of You" della serie televisiva Black Mirror prodotta da Charlie Brooker. Robert Downey Jr. ha da tempo acquistato i diritti per adattare la sceneggiatura per un suo prossimo film. Insieme alla squadra che ha scritto The Thick of It, Armstrong scrive anche per la HBO la serie tv comica Veep, ambientata nell'ufficio del vicepresidente americano.