JASS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il gioco di carte, vedi Jass.
Curly Brackets.svg

JASS (Just Another Scripting Syntax) è un linguaggio di programmazione ad eventi usato in Warcraft III. I creatori di mappe possono usarlo nel World Editor per creare triggers e script AI o comunque, lavorando sul file *.j presente nei file con estensione *.w3m o *.w3x

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Il Warcraft fornisce un'estesa API che da al programmatore il controllo di quasi la totalità degli aspetti del gioco. Può, per esempio, eseguire semplici comandi da interfaccia come: dare ordini alle unità, cambiare il tempo e l'ora del gioco, eseguire suoni, mostrare messaggi al giocatore, e manipolare il terreno. JASS può anche creare potenti funzioni, le quali possono rilevare se il mouse va sopra o colpisce una posizione. Ha una sintassi simile al Turing e al Delphi, benché, diversamente da questi linguaggi, è case sensitive. JASS è primariamente un linguaggio di programmazione procedurale.

Esempio di programma[modifica | modifica sorgente]

Hello, world![modifica | modifica sorgente]

Il seguente codice creerà una funzione, priva di argomenti (takes nothing), che mostrerà a tutti i giocatori il messaggio "Hello World"

 function Trig_Hello_World_Actions takes nothing returns nothing
   call DisplayTextToForce( GetPlayersAll(), "Hello, world! )
 endfunction

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]