L'ascesa dell'Orda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ascesa dell'Orda
Titolo originaleRise of the Horde
AutoreChristie Golden
1ª ed. originale2006
1ª ed. italiana2010
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleinglese
SerieWorld of Warcraft

L'ascesa dell'Orda (Rise of the Horde) è un romanzo fantasy di Christie Golden edito nel dicembre 2006, ambientato nell'universo di Warcraft creato da Blizzard Entertainment. Cronologicamente, è seguito dal romanzo L'ultimo Guardiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro, quasi completamente ambientato sul pianeta di Draenor, narra gli eventi immediatamente precedenti la Prima Guerra, ovvero la corruzione degli orchi e lo sterminio dei draenei.

Nel capitolo iniziale è riportata la corruzione degli eredar da parte di Sargeras e la conseguente fuga dei draenei, guidati da Velen e dai naaru e braccati da Kil'jaeden. Giungono infine sul pianeta di Draenor dove vivono per un po' di tempo, prima di essere nuovamente individuati da Kil'jaeden: egli corrompe la razza pacifica degli orchi, prima manipolando come una pedina il grande sciamano Ner'zhul, quindi agendo tramite il volenteroso aiuto del suo ambizioso apprendista Gul'dan.

Istigate all'odio razziale e contaminate dopo aver bevuto il sangue del demone Mannoroth, le tribù di orchi si uniscono formando un'unica Orda alleandosi anche con gli ogre e dando il via allo sterminio dei draenei: unica eccezione costituisce la tribù Frostwolf, a cui il capo Durotan vieta categoricamente di bere il sangue di Mannoroth, oltre a sparuti individui quali Orgrim Doomhammer (che a sua volta rifiuta) e Griselda Blackhand (a cui il padre Blackhand lo impedisce).

Grazie al sacrificio di molti valorosi draenei a Shattrath, Velen e altri di quella razza riescono a fuggire e a nascondersi nelle Paludi di Zangar, al riparo dalla furia dell'Orda.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]