Wowpedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wowpedia
URL www.wowpedia.org/
Commerciale No
Tipo di sito Enciclopedia online
Lingua Inglese
Registrazione Libera (necessaria per poter contribuire)
Proprietario Curse
Creato da Contributori volontari
Lancio 24 novembre 2004 (come WoWWiki), ottobre 2010 (spostamento a Wowpedia)
Stato attuale In progresso

Wowpedia è un'enciclopedia collaborativa, online e gratuita incentrata sull'universo di Warcraft, in particolare sul videogioco MMORPG World of Warcraft[1]. I suoi contenuti sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported, e usa il software MediaWiki[1]. A maggio 2012 il sito contava oltre 101.000 pagine[1]. Oltre a quella inglese, esistono le versioni (di minori dimensioni) francese, russa e spagnola.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Wowpedia venne lanciata come WoWWiki (url: http://www.wowwiki.com/) il 24 novembre del 2004, il giorno dopo l'uscita di World of Warcraft, su iniziativa dei due utenti Rustak e AlexanderYoshi[1]: mentre inizialmente era incentrata sul solo World of Warcraft, col tempo è aumentata considerevolmente di dimensioni per includere tutto il materiale della serie Warcraft[1].

Il 2 maggio 2007 venne annunciato che WoWWiki si sarebbe spostata sui server Wikia, cosa che avvenne due settimane più avanti[1][2]. La situazione rimase tale fino a quando Wikia effettuò pesanti cambiamenti nell'interfaccia e introdusse nuove limitazioni[2], e il 29 settembre 2010 gli utenti cominciarono a discutere se abbandonare Wikia[1]. Si scoprì che la cosa non poteva essere fatta, poiché Wikia era proprietaria del dominio "wowwiki.com", ed era intenzionata a mantere il sito anche in caso di uno spostamento[1][2]. Di conseguenza venne creata Wowpedia sui server di Curse, copiando interamente il database di WoWWiki (comprese cronologie e pagine utente)[1][2]: la totalità degli amministratori che non erano dipendenti di Wikia e gran parte degli utenti migrò su Wowpedia, che divenne attiva il 17 ottobre successivo[1].

Da quel momento WoWWiki e Wowpedia esistono parallelamente, e si sono sviluppate separatamente (sebbene esistano contributori che lavorano su entrambe)[2].

Il 4 dicembre 2010 venne annunciato su Battle.net il lancio del nuovo sito della community di World of Warcraft, che includeva in diverse pagine link diretti a Wowpedia e a Wowhead[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f g h i j k (EN) Wowpedia:About su Wowpedia.
  2. ^ a b c d e (EN) WoWWiki su Wowpedia.