Istituto storico Parri Bologna Metropolitana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Istituto storico Parri Bologna Metropolitana
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
CittàBologna
Indirizzovia Sant'Isaia 18
Dati generali
Tipologia funzionaleIstituto storico
Caratteristiche
Fondazione1963
Sito web ufficiale

L'Istituto storico Parri Bologna Metropolitana è un istituto storico di Bologna intitolato a Ferruccio Parri. Fondato nel 1963 e facente parte del circuito dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri - Rete degli istituti per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea, si occupa di ricerca, divulgazione e conservazione di documenti relativi alla storia contemporanea locale, nazionale e internazionale.

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

Corridoio

La biblioteca conserva circa 70.000 volumi su temi quali il Risorgimento, l'Italia liberale, la prima guerra mondiale, il fascismo e l'antifascismo, la scuola sotto il regime, il nazismo, la seconda guerra mondiale e la Resistenza, il dopoguerra, l'Italia repubblicana, la violenza politica e il terrorismo. Tra i periodici consultabili in emeroteca si segnalano le raccolte de la Repubblica, il Corriere della Sera, Il Resto del Carlino, l'Unità, il Secolo d'Italia, il Manifesto, Liberazione, l'Espresso, Panorama, l'Europeo, il Borghese, il Candido, l'Illustrazione Italiana, la Domenica del Corriere e la Rivista illustrata del Popolo d'Italia.

Contiene inoltre un importante archivio sulla Resistenza italiana e sul Novecento.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L'Istituto pubblica gli esiti delle ricerche, gestisce in convenzione con il comune di Bologna il Museo della Resistenza cittadina. La sezione audiovisivi svolge ricerca e consulenza sul rapporto tra storia, cinema e televisione. La sezione didattica promuove e coordina progetti rivolti alle scuole. Periodicamente si propongono presentazioni di libri, incontri, seminari e mostre aperti al pubblico. Volumi, opuscoli e fondi fotografici digitalizzati sono visibili nella sezione Biblioteca digitale del sito ufficiale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN127075639 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009163299