Il meglio di te (Giusy Ferreri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il meglio di te
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaGiusy Ferreri
Pubblicazione10 novembre 2023
Durata3:26
GenerePop
EtichettaColumbia, Sony Italy
ProduttoreGabriele Cannarozzo
FormatiDownload digitale, streaming
Giusy Ferreri - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo

Il meglio di te è un singolo della cantante Italiana Giusy Ferreri, pubblicato il 10 novembre 2023.[1]

Il brano fa parte della colonna sonora dell'omonimo film diretto da Fabrizio Maria Cortese.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto dalla stessa cantante e prodotto da Gabriele Cannarozzo.[3] In un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter Roma, Ferreri ha raccontato il processo creativo del brano e le scelte musicali adottate:[4]

«Scrivere per il cinema era uno dei miei sogni. Fabrizio Maria Cortese mi ha chiamata per dirmi che voleva un mio brano per il suo nuovo film. [...] Ho letto il copione e per me è stato facilissimo scrivere. La musica l’avevo conservata in un cassetto da un po’ di tempo, credo dal 2005, lo stesso periodo in cui ho scritto anche Ricordo, un brano che ho inserito all’interno dell’album Cortometraggi. Avevo fatto questa musica però con un’altra melodia e un altro testo che non mi convincevano, allora l’ho tenuta da parte aspettando l’occasione giusta per tirarla fuori. [...] Ci ho costruito sopra una nuova melodia entrando in sostanza in quella che è la parte Nicole, il personaggio interpretato da Maria Grazia Cucinotta

Per la medesima testata, il regista Fabrizio Maria Cortese ha raccontato la scelta di collaborare con la cantante:[4]

«Ci siamo conosciuti mentre giravo il mio precedente film Free - Liberi ma non riuscimmo a collaborare. Giusy mi piace tantissimo, adoro le sue canzoni, quando ho scritto la sceneggiatura de Il meglio di te le ho chiesto se aveva voglia di partecipare e lei ha accettato dopo aver letto il copione. È venuto fuori questo pezzo a parer mio bellissimo, magnifico. Un matrimonio perfetto tra il film e il brano.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Rockol scrive che il brano abbia «un'atmosfera sospesa e malinconica» e che nel testo «sottolinea quanto sia importante dare prevalenza ai ricordi positivi delle persone con cui abbiamo condiviso esperienze ed emozioni».[5] Newsic.it definisce il brano «una colonna sonora per affermare le qualità canore e le sue suggestioni pop di gran classe» che dimostra la volontà della cantante di ripartire «dalla voce e dalla sua musica» rispetto al tormentone estivo.[6]

Fabio Fiume di All Music Italia assegna al brano un punteggio di 7 su 10, scrivendo che la canzone risulti «ispirata ed interpretata con classe», quest'ultima trovata «intima e confidenziale». Fiume scrive che Ferreri «non cerca fioriture della voce che a volte sono apparse forzate», apprezzando «la chiusura rock orchestrale, che è piena di echi che aprono ai pensieri».[7]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Fabrizio Maria Cortese, è stato reso disponibile l'8 novembre 2023 attraverso il canale YouTube della cantante.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Giuseppa Gaetana Ferreri, musiche di Giuseppa Gaetana Ferreri e Gabriele Cannarozzo.

  1. Il meglio di te – 3:26

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Hanno partecipato alle registrazioni, secondo le note di copertina:[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giada Sollitto, Giusy Ferreri - Il meglio di te (Radio Date: 10-11-2023), su EarOne, 7 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  2. ^ Mara Bizzoco, Giusy Ferreri: “Il meglio di te”, il brano per l’omonimo film di Fabrizio Maria Cortese, su Radio Italia, 31 ottobre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  3. ^ Lorenza Ferraro, Giusy Ferreri firma e interpreta "Il meglio di te" per la colonna sonora del nuovo film di Fabrizio Maria Cortese, su All Music Italia, 4 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  4. ^ a b Pino Gagliardi, In anteprima il video di Il Meglio di Te di Giusy Ferreri, su The Hollywood Reporter Roma, 8 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  5. ^ Nuovi singoli, le uscite del 10 novembre, su Rockol, 10 novembre 2023. URL consultato il 14 novembre 2023.
  6. ^ Le nuove uscite discografiche (10 Novembre 2023) #NewMusicFriday, su Newsic.it, 10 novembre 2023. URL consultato il 14 novembre 2023.
  7. ^ Fabio Fiume, Pagelle singoli del 10 novembre: Blanco tira fuori la melodia e mette a segno il colpo, Dani Faiv canta per se stesso, su All Music Italia, 10 novembre 2023. URL consultato il 14 novembre 2023.
  8. ^ Giusy Ferreri: il nuovo brano per il film "Il meglio di te", su Rockol, 9 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica