Il cowboy con il velo da sposa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cowboy con il velo da sposa
Locandina di Reynold Brown
Titolo originaleThe Parent Trap
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1961
Durata124 min
Rapporto1,78 : 1
Generecommedia, sentimentale
RegiaDavid Swift
SoggettoErich Kästner (romanzo)
SceneggiaturaDavid Swift
ProduttoreGeorge Golitzen
FotografiaLucien Ballard
MontaggioPhilip W. Anderson
Effetti specialiUb Iwerks, Bob Broughton
MusichePaul J. Smith (colonna sonora), Richard M. Sherman e Robert B. Sherman (canzoni)
ScenografiaCarroll Clark, Robert Clatworthy
CostumiBill Thomas
TruccoPat McNalley, Ruth Sandifer
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il cowboy con il velo da sposa (The Parent Trap) è un film della Disney diretto dal regista David Swift, tratto dal romanzo tedesco Carlottina e Carlottina (Das Doppelte Lottchen, 1949) di Erich Kästner.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due gemelle tredicenni, Sharon McKendrick e Susan Evers, sono cresciute senza mai conoscersi: i loro genitori si sono separati quando loro avevano un anno. Susan infatti vive col padre Mitch in California, mentre Sharon vive con la madre Margaret a Boston. Casualmente le due però vanno a trascorrere le vacanze estive nello stesso campeggio. Quando le due si incontrano per la prima volta rimangono molto stupite di quanto siano fisicamente identiche, tanto che inizieranno a ritenersi reciprocamente antipatiche. Da lì in poi infatti inizieranno a farsi continui scherzi e dispetti e alla fine arriveranno ad azzuffarsi durante una festa fatta al campeggio. La direttrice del campeggio, Miss Inch, decide così di punirle sistemandole insieme nello stesso bungalow.

Le due all'inizio non si parlano, ma con il trascorrere dei giorni fanno la pace ed iniziano ad instaurare un rapporto di amicizia. Quando scoprono di essere nate nello stesso giorno e anno e vedono le fotografie dei rispettivi genitori, capiscono di essere sorelle gemelle. Affinché i loro genitori possano rincontrarsi e magari risposarsi, decidono di scambiarsi i ruoli. Così Susan, che non ha mai conosciuto la madre, va a Boston, mentre Sharon si taglia i suoi lunghi capelli biondi, per assomigliare come una goccia d'acqua a Susan e se ne va in California dal padre. Il piano sembra funzionare alla grande fino a quando Sharon - nei panni di Susan - scopre che suo padre si sta per risposare con una donna molto più giovane di lui, di nome Vicky.

Una volta rivelato il trucco alla madre, Susan e Margaret partono alla volta della California, da Sharon e Mitch. I due così si rincontrano dopo tanti anni. Margaret viene invitata a trascorrere una gita in montagna dove però, dopo aver notato la gelosia che Vicky prova verso di lei, le "cede il posto". Sharon e Susan così partiranno per la gita insieme al padre Mitch e a Vicky. Durante la gita Vicky viene bersagliata di scherzi dalle due ragazze al punto che, arrabbiatissima, deciderà di abbandonare la gita e di chiudere con Mitch e con le sue figlie. Alla fine Mitch tornerà con Margaret. Il piano ha ottenuto pieno successo.

Adattamento italiano[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo, molto lontano dall'originale, nasce dalla fama di Brian Keith, noto al pubblico come duro cowboy cinematografico, già visto in almeno dieci western. La locandina italiana originale illustra questa trama: il selvatico bovaro, che molti conoscono, in questa storia, viene intrappolato e portato all'altare con "il velo da sposa".

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto un remake nel 1998 chiamato Genitori in trappola (fedele al titolo originale, The Parent Trap), in cui le due gemelle vengono impersonate da Lindsay Lohan, oltre a diversi seguiti interpretati dalla stessa Hayley Mills: Trappola per genitori (The Parent Trap II, 1986), Una trappola per Jeffrey (Parent Trap III, 1989) e Trappola per genitori - Vacanze Hawaiane (Parent Trap: Hawaiian Honeymoon, 1989). Un altro remake di questo film è Matrimonio a 4 mani (It Takes Two), nel 1995, nel quale le due gemelle sono interpretate dalle gemelle Olsen.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2010040428 · GND (DE1141708027