I.De.A Institute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da I.DE.A)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I.De.A. Institute
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1978 a Torino
Fondata daFranco Mantegazza
Chiusura2019 (fallimento)
Sede principaleTorino
SettoreProgettazione (Design, Modellazione, Ingegnerizzazione)
Prodotti
  • automotive design
  • disegno industriale
Dipendenti300 (2011)
NoteCompasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 2004

I.De.A. Institute srl (acronimo di Institute of Development in Automotive Engineering, ovvero in italiano istituto per lo sviluppo nella progettazione di automobili) era un'azienda italiana specializzata nel disegno industriale e nella progettazione di automobili e motocicli oltre che di elementi d'architettura e di elettronica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fiat Tipo, una delle opere più famose dello istituto di design italiano

L'I.De.A Institute venne fondata a Torino nel 1978 da Franco Mantegazza, con sede in una villa settecentesca sulla collina di Moncalieri e l'apporto di grandi nomi della progettazione, come Renzo Piano, Rudolf Hruska o Ettore Cordiano, già direttore tecnico FIAT. Negli anni recenti subì molti cambi di proprietà e una progressiva ristrutturazione.

Nel 2009 è ritornata dopo 10 anni al Salone dell'Automobile di Ginevra, dove ha presentato il prototipo ERA, un'automobile sportiva e biposto, costruita su un telaio monoscocca d'acciaio rivestito di carbonio. Dopo aver fatto parte del gruppo svizzero Rieter, nel 2010 è stata acquisita dal gruppo tedesco Quantum Kapital AG.

Nel 2012 è stata infine acquistata dalla società MPS Automotive, anch'essa in difficoltà, per un rilancio delle attività complessive nella nuova azienda così creata. Nel 2014 torna ad essere un'azienda indipendente, separandosi da ModelMaster e cambiando ragione societaria, da Idea Institute Spa a Idea Institute SRL. A marzo del 2018 ritornò dopo quasi 10 anni al Salone dell'Automobile di Ginevra, dove presentò il prototipo VENERE, un'automobile completamente elettrica e marciante. Nel gennaio del 2019 il tribunale di Torino ne ha dichiarato ufficialmente il fallimento[1].

Modelli disegnati e progettati[modifica | modifica wikitesto]

Numerose sono state le automobili di serie progettate dall'I.De.A. tra le quali:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 19/2019 I.DE.A. INSTITUTE OF DEVELOPMENT IN AUTOMOTIVE ENGINEERING SRL IN LIQUIDAZIONE, su portalecreditori.it. URL consultato il 13 febbraio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137292386 · LCCN (ENn86125166 · WorldCat Identities (ENlccn-n86125166