Hyundai Eon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hyundai Eon
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Corea del Sud Hyundai Motor Company
Tipo principaleCity car
Produzionedal 2011 al 2019
Sostituisce laHyundai Atos
Sostituita daHyundai Santro
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3495 mm
Larghezza1550 mm
Altezza1500 mm
Passo2380 mm
Massa760–790 kg
Altro
AssemblaggioSanta Rosa, Filippine
Chennai, India
Altre erediHyundai Reina
Stessa famigliaHyundai i10, Kia Picanto
Auto similiSuzuki Alto s

La Hyundai Eon[1], chiamata anche o Hyundai Atos Eon, è una autovettura di segmento A prodotta dalla casa automobilistica sud coreana Hyundai Motor Company dal 2011 al 2019.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È stato lanciato per la prima volta il 13 ottobre 2011 in India, per essere venduta nei paesi in via di sviluppo del sud est asiatico e del Sudamerica.

L'Eon è stata prodotto in India nello stabilimento di Hyundai Chennai per i mercati nazionali ed esteri come city car entry level dell'azienda, posizionandosi sotto la Hyundai i10 e la Hyundai Atos.

L'Eon è stata progettata congiuntamente tra i centri di ricerca e sviluppo Hyundai di Namyang in Corea del Sud e Hyderabad in India. La vettura era alimentata da un motore a benzina a tre cilindri da 814 cc che erogava una potenza di 56 CV e una coppia 75 Nm.

Nel gennaio 2012, è stata introdotta una variante a doppia alimentazione GPL. Questa versione era dotata di un serbatoio toroidale aggiuntivo da 34 litri per il GPL.

Nel maggio 2014 venne introdotta una nuova motorizzazione a tre cilindri denominato Kappa II da 1,0 litri, derivato da quello della Hyundai i10 europea e della Kia Picanto. Il motore generava una potenza di 69 CV a 6200 giri/min e una coppia massima di 94 Nm a 3500 giri/min.

Nell'aprile 2017, la Hyundai Asia Resources Incorporated (HARI) ha aperto un nuovo stabilimento chiamato Hyundai Assembly Center (HAC) a Santa Rosa, per soddisfare la crescente domanda dell'Eon nelle Filippine. L'impianto produce anche la Hyundai H350.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili