Hyundai Casper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hyundai Casper
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Corea del Sud Hyundai Motor Company
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2021
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3595 mm
Larghezza1595 mm
Altezza1575 mm
Passo2400 mm
Massa985-1060 kg
Altro
AssemblaggioGwangju, Corea del Sud (GGM)
Stessa famigliaHyundai i10 (AC3)
Auto similiToyota Aygo X

La Hyundai Casper (in coreano: 현대 캐스퍼) è un'autovettura di tipo crossover prodotto dalla casa automobilistica sud coreana Hyundai Motor Company a partire dal 2021.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interni

Il nome "Casper" deriva dall'omonima acrobazia che viene eseguita con lo skateboard.[1]

Presentata ad inizio settembre 2021, è un SUV di dimensioni ridotte che si posiziona nella gamma del costruttore asiatico sotto la Hyundai Kona. È il SUV più piccolo del costruttore asiatico e anche la più piccola automobile della gamma Hyundai.[2][3]

Il veicolo è stato sviluppato in conformità con le normative sudcoreane della categoria chiamata "auto leggera"[4] (in coreano: 경차, romanizzato: Gyeongcha), in cui la legislazione vigente in Corea del Sud offre degli incentivi e delle agevolazioni fiscali per quelle vetture che dimensionalmente abbiano una lunghezza esterna inferiori ai 3600 mm e una larghezza minore di 1600 mm.

Progettata per il solo mercato coreano ed indiano, viene costruita nello stabilimento di Gwangju dalla Gwangju Global Motors, sulla stessa piattaforma della Hyundai i10 (AC3) di terza generazione, dalla quale riprende anche parte della meccanica e delle motorizzazioni.

Al debutto è disponibile un solo motore, il benzina a tre cilindri da 1,0 litro siglato Kappa II/Smartstream declinato in due versioni, aspirata da 76 CV o turbocompressa da 100 CV. La trasmissione è affidata a un cambio automatico a convertitore di coppia a 4 marce.[5][6]

Nonostante impostazioni del veicolo da crossover SUV, la vettura è disponibile con la sola trazione anteriore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hyundai Casper SUV debuts - 1.0L turbo, NA engines - paultan.org, su Paul Tan's Automotive News, 1º settembre 2021. URL consultato il 15 novembre 2023.
  2. ^ https://www.autoexpress.co.uk/hyundai/355882/tiny-new-hyundai-casper-downsizes-suv
  3. ^ (EN) Korea Bizwire, Hyundai Unveils Mini SUV Casper, su Be Korea-savvy, 1º settembre 2021. URL consultato il 15 novembre 2023.
  4. ^ https://www.motortrend.com/news/hyundai-casper-mini-suv/
  5. ^ https://paultan.org/2021/09/15/hyundai-casper-two-petrol-engines-adas-across-three-trim-levels-for-korean-market-compact-suv/
  6. ^ (EN) Surendhar M, Hyundai Casper Micro SUV Reviewed In Korea - Detailed Exterior Video, su Gaadiwaadi.com - Latest Car & Bike News, 5 settembre 2021. URL consultato il 15 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili