Home and Away

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Home and Away
Home and away Logo.PNG
Logo della soap opera
Titolo originale Home and Away
Paese Australia
Anno 1988 - in produzione
Formato serial TV
Genere soap opera
Stagioni 26
Puntate 5761
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3 (1988–2000)
16:9 (dal 2011)
Colore colore
Audio sonoro
Crediti
Ideatore Alan Bateman
Interpreti e personaggi
Musiche Mike Perjanik
Produttore Lucy Addario
Casa di produzione Australian Television Network
Prima visione
Prima TV Australia
Dal 17 gennaio 1988
Al in corso
Rete Seven Network

Home and Away è una soap opera australiana ideata da Alan Bateman. La produzione è iniziata a Sydney nel luglio 1987 ed è stata mandata in onda su Seven Network dal 17 gennaio 1988. È la seconda più longeva e popolare soap opera della televisione australiana, dopo Neighbours.

Originariamente l'episodio pilota, o film per la televisione, ha avuto una durata di oltre 90 minuti. Il giorno seguente è iniziata la messa in onda regolare con episodi della durata di 22 minuti. All'inizio, la soap opera andava in onda su Seven Network alle 18:30, attualmente va in onda alle 19:00, cinque giorni alla settimana.

Home and Away è ambientata nella città fittizia di Summer Bay, una città costiera nel Nuovo Galles del Sud, e segue la vita personale e professionale delle persone che vivono nella zona. La serie era concentrata inizialmente sulla famiglia Fletcher, Pippa (Vanessa Downing, poi interpretata da Debra Lawrance) e Tom Fletcher (Roger Oakley) e i loro cinque figli; Frank Morgan (Alex Papps), Carly Morris (Sharyn Hodgson), Steven Matheson (Adam Willits), Lynn Davenport (Helena Bozich) e in particolare la figlia adottiva Sally Fletcher (Kate Ritchie). La serie in origine e attualmente si concentra anche sulla famiglia Stewart. Durante i primi anni 2000, le trame principali si sono concentrate sulla famiglia Sutherlands, e successivamente gli Hunters.

Al suo debutto Home and Away si è dimostrato subito un successo, diventando molto popolare in Australia. Solo dopo un paio di settimane dalla messa in onda, la soap opera affronta la sua prima trama dalle forti tematiche, lo stupro di Carly Morris, diventando uno dei primi show a raccontare storie del genere durante la fascia oraria del preserale. In seguito, Home and Away ha affrontato molte altre storie controverse e dalla forti tematiche, sempre nella stessa fascia oraria.

La soap opera è un successo anche in diversi paesi, tra cui Regno Unito e Irlanda, venendo trasmessa rispettivamente su Channel 5 e RTÉ. Viene trasmessa con successo anche in Nuova Zelanda e Francia, dove è intitolato come Summer Bay. Per un breve periodo, con meno successo, è stata trasmessa anche in Italia; dal 2001 al 2002 su Comedy Life, canale satellitare del gruppo Mediaset e nel giugno 2004 su Rete 4 per sole tre settimane, per un totale di 15 episodi trasmessi.[1]

Home and Away è il programma di maggior successo nella storia dei Logie Awards, i premi televisivi australiani, guadagnando un totale di 38 Logie Awards dal 1988 a oggi.

Molti attori nei primi anni della loro carriera, divenuti in seguito noti a livello internazionale, hanno recitato nella serie, tra loro; Heath Ledger (Scott Irwin), Isla Fisher (Shannon Reed), Melissa George (Angel Parrish), Julian McMahon (Ben Lucini), Dannii Minogue (Emma Jackson), Chris Hemsworth (Kim Hyde) Simon Baker (James Healy), Guy Pearce (David Croft), Ryan Kwanten (Vinnie Patterson), Sharni Vinson (Cassie Turner), Jason Clarke (Christopher "Kick" Johnson) e Naomi Watts (Julie Gibson).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Home & Away, antoniogenna.net. URL consultato il 21 febbraio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione