Guy Pearce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guy Pearce al Festival di Cannes 2012

Guy Edward Pearce (Ely, 5 ottobre 1967) è un attore australiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato ad Ely, Inghilterra, i suoi familiari (suo padre è un pilota neozelandese, sua madre un'insegnante inglese) si sono trasferiti a Geelong, Australia quando lui aveva 3 anni. Suo padre morì in un incidente aereo quando Pearce aveva 9 anni. Tra i 16 e 22 anni divenne un culturista professionista vincendo il titolo di Mr. Natural Victoria. Pearce ha sempre avuto un interesse particolare per la recitazione, ed ha eccelso nelle arti mimiche.

Ha iniziato a recitare in opere teatrali da quando era giovane, per poi iniziare una lunga gavetta televisiva che lo ha visto recitare nelle soap opera australiane Neighbours e Home and Away, oltre alla serie TV La saga dei McGregor. Nel 1994, acquista una certa notorietà interpretando una drag queen nel film cult Priscilla, la regina del deserto, grazie al quale si fa notare a Hollywood. Nel 1997 appare nelle vesti di attore protagonista nel film L.A. Confidential di Curtis Hanson.

Successivamente appare in Memento di Christopher Nolan e in The Time Machine, remake de L'uomo che visse nel futuro. Nel 2006 interpreta Andy Warhol nel controverso Factory Girl, mentre interpreta Harry Houdini in Houdini - L'ultimo mago. Nel 2009 interpreta un sopravvissuto insieme alla sua famiglia nel film post-apocalittico The Road, con Viggo Mortensen e Charlize Theron. Nel 2010 interpreta il ruolo di Edoardo VIII nel film Il discorso del re, vincitore del Premio Oscar. Nel 2011 interpreta il ruolo di Monty Beragon nella miniserie Mildred Pierce, ruolo per il quale viene premiato con l'Emmy Award quale miglior attore non protagonista in una miniserie televisiva. Nel 2013 interpreta il ruolo di Aldrich Killian nel film Iron Man 3.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Guy Pearce è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85682522 LCCN: no98090139