Henry Lehrman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Henry Lehrman

Henry Lehrman (Vienna, 21 aprile 1886Hollywood, 7 novembre 1946) è stato un produttore cinematografico, regista, attore e sceneggiatore statunitense.

Pioniere della cinematografia delle origini, il suo nome è rimasto nella storia del cinema per essere stato il primo regista di Charlie Chaplin.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ventenne emigrò negli Stati Uniti dove trovò occupazione come tramviere prima di avventurarsi nel campo cinematografico.

Asserendo di avere già diretto in Europa per la casa di produzione cinematografica Pathé (da cui il soprannome), nel 1908, trovò impiego alla Biograph Company dove recitò in alcune produzioni di D. W. Griffith a fianco di un giovane Mack Sennett che seguirà nel 1912 nella fondazione della Keystone e da questi avviato alla regia di una troupe della nascente casa di produzione di cui lo stesso Sennet ne era il boss. Di fatto, nei primi nove mesi, diresse tutte le produzioni Keystone, tra cui film di Mabel Normand, Fatty e il debutto assoluto di Charlie Chaplin in Charlot giornalista (Making a living, 1914), cui seguirono altri tre cortometraggi con Chaplin protagonista. La collaborazione si interruppe per lo scarso affiatamento tra i due dovuto alla tendenza di Lehrman di manipolare il materiale girato con Chaplin, fatto questo intollerabile agli occhi del futuro 'vagabondo' e al carattere spigoloso del regista che, in generale, non era particolarmente amato dai collaboratori.

Lehrman abbandonò la Keystone per seguire, nel 1915, Ford Sterling, anch'esso uomo di punta di Sennett, cui la Universal aveva proposto la realizzazione di una serie di cortometraggi dal titolo Sterling Comedies, ma ancora una volta l'incompatibilità di carattere pregiudicò l'esito della collaborazione tra i due.

Si mise allora in diretta concorrenza con la Keystone fondando la L-KO, ovvero Lehrman Knock-Out Comedies, le cui produzioni furono distribuite dalla Universal. Quest'esperienza si concluse nel 1917 allorché Lehrman si aggregò alla Fox, ritrovando diversi attori fuoriusciti dalla Keystone quali Hank Mann, Chester Conklin, Phyllis Allen, Alice Davenport e Slim Summerville. u in questo periodo che Lehrman si guadagnò un secondo e, presumibilmente, meno gradito appellativo: Suicide, a causa dei rischi, a volte esagerati e non necessari, cui sottoponeva i suoi attori nel corso delle lavorazioni.

Del 1919 è la collaborazione con la First National cui produceva come Lehrman Comedies.

Balzò all'attenzione delle cronache nel 1921 quando accusò Roscoe Arbuckle di responsabilità nella morte della propria fidanzata, l'attrice Virginia Rappe, avvenuta nella camera d'albergo di quest'ultimo nel corso di una festa.

L'avvento del sonoro produsse una brusca interruzione della sua carriera, come, del resto, quella di molti altri protagonisti del periodo muto. Nel 1934 collaborava in qualità di sceneggiatore con la Twentieth Century Fox. Nel 1941 fu il fallimento, anche economico.

Un attacco cardiaco pose fine alla sua esistenza nel 1946. Fu seppellito a fianco della sfortunata fidanzata nell'Hollywood Memorial Park Cemetery.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicità (1917)

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mack Sennett, Kink of Comedy, New York 1975
  • Simon Louvish, Keystone, The Life and Clowns of Mack Sennett, 2005
  • Glenn Mitchell, A-Z of Silent Film Comedy, London 1998

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7590431 · ISNI (EN0000 0000 8354 4660 · LCCN (ENn85138207 · GND (DE14183241X · BNE (ESXX5137707 (data) · BNF (FRcb140500284 (data) · J9U (ENHE987007351905705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n85138207