Chester Conklin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Manifesto di Chester Conklin del 1916 con i suoi lunghi mustacchi.

Chester Cooper Conklin (Oskaloosa, 11 gennaio 1886Van Nuys, 11 ottobre 1971) è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato ad Oskaloosa nell'Iowa crebbe in una famiglia con molti problemi di violenze domestiche. Quando Chester aveva otto anni, sua madre venne ritrovata arsa viva nel giardino di casa. Sebbene probabilmente si trattasse di suicidio, suo padre venne accusato di omicidio ma venne giudicato innocente. Alcuni anni dopo, promettendo ad un suo caro amico di non voler più tornare, fuggì via di casa. Giunto a Des Moines trovò lavoro come barman in un hotel ma abbandonò il lavoro per trasferirsi ad Omaha in Nebraska, dove la sua passione per il teatro lo portò a intraprendere la carriera di attore comico. Trascorse diversi anni lavorando con compagnie itineranti facendo spettacoli di vaudeville e lavorando persino come clown in un circo.

Basso e corpulento di statura, per accentuare il suo aspetto comico adatto al vaudeville si fece crescere due lunghi mustacchi che più tardi divennero una specie di simbolo distintivo. Nell'inverno del 1913 all'età di ventisette anni andò a Venice in California presso la Keystone Studios in cerca di una parte. Ingaggiato venne diretto nel suo primo film da Henry Lehrman in una commedia dal titolo Cupid in a Dental Parlor. Dopo aver girato diversi film, recitò nel film di debutto di Charlie Chaplin dal titolo Making a Living del 1914 (noto in Italia con il titolo Per guadagnarsi la vita o Charlot Giornalista). Girò almeno una dozzina di film con Chaplin presso la Keystone Studios ed i due divennero grandi amici. Anni dopo Conklin recitò in due celebri lungometraggi di Chaplin, Tempi Moderni del 1936 e Il grande dittatore del 1940. Tuttavia il grande successo di Conklin fu la creazione di un celebre duo con un'altra stella della Keystone, il pingue Mack Swain. I due diedero vita alla coppia comica Ambrose & Walrus, dove Swain era Ambrose e Conklin dai lunghi mustacchi era Walrus (Tricheco). La coppia interpretò diversi film tra i quali The Battle of Ambrose and Walrus e Love, Speed and Thrills, entrambi girati nel 1915. Oltre al duo comico Ambrose & Walrus, i due attori lavorarono insieme in altri ventisei film.

Nel 1920 Chester Conklin passò alla Fox Film Corporation dove lavorò diversi anni recitando in brevi comiche. Nel frattempo lavorò nel celebre capolavoro cinematografico del 1924 Greed (Rapacità) di Erich von Stroheim e per la Christie Film Company il rifacimento di Tillie's Punctured Romance del 1928, con W.C. Fields.

Nel 1930 Conklin passò dal muto al cinema sonoro, ma sebbene continuasse a lavorare per ben altri trent'anni, i suoi ruoli diventarono prima secondari e poi sempre più marginali. Morì nel 1971 nella sua casa di Van Nuys in California.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Per il suo contributo dato alla storia del cinema Conklin è celebrato nell'Hollywood Walk of Fame.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 100239781 LCCN: n85342799