Hatesphere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hatesphere
Hatesphere live nel Giugno 2007.
Hatesphere live nel Giugno 2007.
Paese d'origine Danimarca Danimarca
Genere Thrash metal
Death metal
Melodic death metal
Periodo di attività 1998 – in attività
Etichetta Scarlet (2001-2004)
SPV GmbH (2004-2009)
Napalm Records
Album pubblicati 6
Studio 6 + 2 EP
Sito web

Gli Hatesphere sono una band death-thrash metal originaria da Aaruhus in Danimarca. La band fu formata nel 1998 dal chitarrista Peter “Pepe” Hansen. La formazione attuale è formata dal cantante Esben "Esse" Hansen, i chitarristi Peter “Pepe” Hansen e Jakob Nyholm, il bassista (temporaneo) Mikael Ehlert e il batterista Mike Park. La band fino adesso ha rilasciato sei album e due Ep.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima di approdare all'attuale denominazione hanno suonato prima come Cauterized e poi come Necrosis. Scoperti dall'italiana Scarlet Records, il loro album d'esordio omonimo è uscito nel 2001, seguito l'anno successivo da Bloodred Hatred.

Nel 2004 è stata la volta del terzo e ultimo album con l'etichetta italiana prima di passare alla ben più nota Spv / Steamhammer: Ballet of the Brute.Con l'etichetta tedesca hanno pubblicato altri due album: The Sickness Within (2005) e Serpent Smiles and Killer Eyes (2007).

Il 2007 è un anno turbolento, se ne vanno in sequenza il batterista Gyldenøhr, il bassista Mikael Ehlert e il cantante Jacob Bredahl per problemi personali, la band, rinnovata per quattro quinti, è costretta quindi ad annullare il tour europeo di supporto a Dimmu Borgir ed Amon Amarth.

Nel Novembre del 2008 agli Antfarm Studios registrano il loro ultimo lavoro: To the Nines. L'album fu registrato, mixato e mastrizzato in meno di un mese dal produttore Tue Madsen (Earth Crisis, The Haunted, Heaven Shall Burn).

Nel febbraio 2010 il cantante Jonathan "Joller" Albrechtsen lascia gli Hatesphere, al che la band annuncia che verrà rimpiazzato da Morten "Kruge" Madsen per il tour nordamericano tra febbraio e marzo insieme ai The Black Dahlia Murder, Obscura, e agli Augury.

Attualmente il cantante della band è Esben "Esse" Hansen.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Cantanti
Chitarristi
Bassisti
Batteristi

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Studio album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal