Groenlandia (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Groenlandia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2014
Fondata daMatteo Rovere, Sydney Sibilia
Sede principaleRoma
GruppoBanijay
ControllateAscent Film
Persone chiave
SettoreIntrattenimento
ProdottiFilm, programmi televisivi
Sito webgroenlandiagroup.com/it/

Groenlandia Srl è una casa di produzione indipendente fondata nel 2014 da Matteo Rovere e Sydney Sibilia. Dal 2022 è parte del gruppo Banijay.

Con il tempo la società si è espansa in un gruppo d'imprese tutte operanti in ambito cinematografico e televisivo con un fatturato che oscilla fra i 20 ed i 30 milioni di euro.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima produzione è la trasmissione tv Non ce la faremo mai scritta e interpretata dal collettivo comico dei The Pills e diretta da Simone Godano, prodotta assieme a Tao2 e Eatmovie e andata in onda nel dicembre 2015 su Italia Uno. Sempre scritto e interpretato dai The Pills è il primo film prodotto dalla società: The Pills - Sempre meglio che lavorare diretto da Luca Vecchi.

Per tutto il 2016 la società è stata impegnata in nuovi progetti tra i quali i due sequel del film Smetto Quando Voglio, prodotti assieme a Fandango e Rai Cinema, sempre diretti dal regista Sydney Sibilia. Il primo dei due sequel, Smetto quando voglio - Masterclass, è uscito nelle sale il 2 febbraio 2017, mentre il terzo e ultimo capitolo della saga, Smetto quando voglio - Ad honorem è uscito nei cinema il 30 ottobre 2017. Nel frattempo, il 12 Aprile 2017, è uscito nelle sale la commedia Moglie e marito, primo lungometraggio di Simone Godano, interpretato da Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak.

Ai David di Donatello 2018, per i due seguiti di Smetto quando voglio, riceve la nomination per Miglior Produttore. Nella cinquina infatti, rientrano Matteo Rovere per Groenlandia, Domenico Procacci per Fandango e Rai Cinema.

A settembre 2017 viene annunciato l'inizio delle riprese del quarto film da regista di Matteo Rovere, dal titolo, Il primo re, con protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice. Il film, prodotto da Groenlandia con Rai Cinema, in associazione con Roman Citizen, è uscito nelle sale il 31 gennaio 2019. Ai Nastri d'argento 2019 e ai David di Donatello 2020 il film ha ricevuto riconoscimenti per il Miglior Sonoro, la Miglior Fotografia e il Miglior Produttore.

Nel 2019 produce Romulus – La Serie, creata da Matteo Rovere prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia. La distribuzione internazionale è di ITV Studios. Sempre nello stesso anno produce L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, quarto lungometraggio di Sydney Sibilia e La Belva, un action-movie d’autore diretto da Ludovico Di Martino.

Nel 2020 produce, in collaborazione con Rai Fiction, Carosello Carosone, biopic del grande musicista Renato Carosone, diretto da Lucio Pellegrini con protagonisti Eduardo Scarpetta, Vincenzo Nemolato e Ludovica Marino, in onda su Rai 1 lo scorso 18 marzo e disponibile su RaiPlay; prosegue con Mondocane, esordio distopico di Alessandro Celli; Marilyn ha gli occhi neri, terzo film di Simone Godano. A dicembre iniziano le riprese dei lungometraggi Blackout Love, opera prima di Francesca Marino interpretata da Anna Foglietta, prodotto con il supporto di Amazon Studios e Settembre, diretto da Giulia Steigerwalt e interpretato da Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio e Thony, prodotto con Rai Cinema. Entrambi i film fanno parte di Lynn, reparto editoriale di Groenlandia che sviluppa progetto a regia femminile.

Apre il 2021 con le riprese di Delta, noir-Western d'autore di Michele Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio coprodotto con Kino Produzioni e Rai Cinema. Attualmente sul set con Non sono quello che sono, film scritto e diretto da Edoardo Leo, prodotto insieme a Italian International Film e Vision Distribution e The Hanging Sun, tratto da un romanzo di Jo Nesbo per la regia di Francesco Carrozzini con un cast internazionale composta da Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Peter Mullan e Charles Dance prodotto in collaborazione con Cattleya e Sky Original. Vengono invece distribuiti Il mio corpo vi seppellirà, regia di Giovanni La Pàrola, western al femminile ambientato nel sud-Italia del risorgimento e Il cattivo poeta, regia di Gianluca Jodice, con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D'Annunzio.

Il 22 marzo 2022 viene annunciata ufficialmente l'acquisizione di Groenlandia e delle sue controllate da parte del gruppo Banijay.[2]

Produzioni e distribuzioni cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Società del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Cineroma[modifica | modifica wikitesto]

Cineroma Srl è una società di servizi di produzione. [3]

La società è stata fondata nel 1998 dal produttore americano David Nicholls per fornire servizi di produzione completi per i produttori internazionali che desiderano girare in Italia. Produce spot pubblicitari, serie televisive e lungometraggi e si occupa della definizione del budget iniziale, dello scouting, della gestione completa della produzione, casting, riprese, post produzione e servizi legali e contabili

Ascent Film[modifica | modifica wikitesto]

Ascent Film è stata fondata nel 2003 da Andrea Paris.[4]

Nel 2008 Matteo Rovere entra in Ascent Film e con il tempo l'azienda entra a far parte del gruppo Groenlandia nel 2014.

Nel corso degli anni, Ascent Film ha maturato esperienza anche nella produzione di spot televisivi, con ottimi risultati come testimoniato dal Leone di Bronzo vinto a Cannes per lo spot di veicoli commerciali della Renault.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono elencate le produzioni Ascent solo successive al 2014 quando la società è entrata nel gruppo Groenlandia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ «È il tempo delle opportunità», su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 1º dicembre 2020.
  2. ^ (EN) Banijay Buys Italy’s Groenlandia Group, Maker of ‘Romulus’ and ‘The Incredible Story of Rose Island’.
  3. ^ (EN) Groenlandia e Cineroma, su Groenlandia Group. URL consultato il 30 novembre 2020.
  4. ^ (EN) About, su Groenlandia Group. URL consultato il 30 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]