Grandmaster Flash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grandmaster Flash
Grandmaster Flash all'Ingenuity Festival
Grandmaster Flash all'Ingenuity Festival
Nazionalità Barbados Barbados
Genere Old school rap
Conscious rap
Golden age rap
Periodo di attività 1974 – in attività
Album pubblicati 13
Studio 11
Live 0
Raccolte 2

Joseph Saddler, conosciuto come Grandmaster Flash (Bridgetown, 1º gennaio 1958), è un disc jockey barbadiano, considerato uno dei padri fondatori della musica hip hop ed ideatore di alcune tecniche di scratch e mix come cutting, backspinning e punch-praising.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si trasferì da Barbados agli Stati Uniti dove frequentò la Samuel Gompers Vocational High School. Inizia pochi anni dopo una collaborazione con Mean Gene, fratello maggiore di DJ Grand Wizard Theodore.

Ebbe come maestro Pete DJ Jones e grazie a lui ideò la Clock Theory, ovvero segnare il vinile in un punto esatto per trovare facilmente la porzione di suono su cui fare scratch.

Grand Wizard Theodore lavora come tecnico di sala, con Cowboy, i fratelli Melle Mel e Kid Creole crea i Grandmaster Flash And The 3 MCs With The Beat Box nel 1976, gruppo a cui si aggiunge Scorpio (aka Mr. Ness) il nome verrà cambiato in Rennaissance, poi Savoy Manner,Grandmaster Flash and the Furious Four e Younger Generation.

Nel 1977 il gruppo si divide e Flash continua la sua carriera trovando avversari come DJ Tex e Afrika Bambaataa, e lavorando con Kurtis Blow.

Grandmaster Flash.jpg

Alla fine del 1978 Flash ed i Furious Four tornano assieme e e con Raheim formano i Grandmaster Flash and the Furious Five. Nel 1979 pubblicano il loro primo singolo su etichetta "Brass Records" dal titolo "We Rap More Mellow" sotto lo pseudonimo di "Younger Generation", l'anno successivo, con la Enjoy Records viene registrato Superappin', singolo uscito in 12" poi passarono alla Sugar Hill Records, dove incisero il singolo "Freedom", nel 1980.

Nel 1981 è la volta di Adventures of Grandmaster Flash on the Wheels of Steel in cui per la prima volta vengono registrate le performance di un DJ.

Nel 1982 il gruppo pubblica l'album The Message. Giunto al 1983, visti i problemi con l'etichetta, il gruppo si divide in due e ne approfitta per firmare un contratto con Elektra Records. Lavorando con Mr. Broadway, Lavon, Shame e Larry Love nel 1985 produce Larry's Dance Theme.

Nel 1988 ritorna al gruppo precedente ma solo per pubblicare l'album On Tha Strenght.

Condurrà poi uno show su Sirius Satellite Radio chiamato The Flash Mash Show e creerà una sua linea di abbigliamento la G.Phyre.

Nel 2007 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, diventando il primo artista hip hop a guadagnare questa onorificenza.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 74037680 LCCN: n93091590