Giulia Elettra Gorietti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giulia Elettra Gorietti (Roma, 26 settembre 1988) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Roma il 26 settembre del 1988,[1] studia recitazione frequentando alcuni stages con Gisella Burinato e presso l'Associazione Culturale Mondo artistico.

Nel 2003, a 14 anni, ha fatto il suo debutto cinematografico con il film Caterina va in città, diretto da Paolo Virzì, dove recita insieme a Margherita Buy e Sergio Castellitto; nel film interpreta il ruolo di Giada. Successivamente recita in Tre metri sopra il cielo (2004), regia di Luca Lucini, che la dirige anche nel corto La notte bianca e partecipa al film L'uomo spezzato (2005), regia di Stefano Calvagna.

Nel 2005 è nel cast di Ti amo in tutte le lingue del mondo, film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, in cui ricopre il ruolo di Paolina, una studentessa innamorata del suo professore di ginnastica, Gilberto (lo stesso Pieraccioni), costretto a rifiutare ripetutamente le sue insistenti avances. Nel 2006 gira il film Ho voglia di te, nelle sale dal 9 marzo 2007; il film, diretto da Luis Prieto, è il seguito di Tre metri sopra il cielo.

Nel 2007 partecipa, in coppia con Federico Uslenghi, alla seconda edizione del programma Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci e trasmesso da Rai Uno. Nel 2008 torna sul grande schermo con il film Ultimi della classe, regia di Luca Biglione, e sul piccolo schermo con il film televisivo Le ali, regia di Andrea Porporati, in onda su Rai Uno. Del 2009 sono i film Prigioniero di un segreto, regia di Carlo Fusco, e L'ultimo ultras, regia di Stefano Calvagna. Nel 2011 prende parte alla terza edizione de I liceali, telefilm Mediaset di Francesco Miccichè. Nell'agosto 2011 è protagonista del film Almeno tu nell'universo. Nel 2012 interpreta Calipso nel programma televisivo "Colorado presenta: Sto classico!". Sempre nel 2012 è nel cast di Terra ribelle - il Nuovo Mondo, dove interpreta Chiara.

Nel 2014 è una delle protagoniste del film Suburra, di Stefano Sollima, Cast Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Greta Scarano e Giulia Elettra Gorietti; Produzione Cattleya.

Nel 2015 è nel cast di Solo per Amore, diretto da Raffaele Mertes, in onda in prima serata su Canale 5.

Fino al 2014 ha avuto una relazione con il calciatore Lorenzo De Silvestri.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • I Keep Fallin' dei NYLO, regia di Dave Depares - 2011

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Data di nascita. URL consultato il 19-05-2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]