I liceali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I liceali
Liceali dvd.JPG
Paese Italia
Anno 2008-2011
Formato serie TV
Genere Teen drama
Stagioni 3
Episodi 20
Durata 100 min
Lingua originale italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Pietro Valsecchi
Regia Lucio Pellegrini (prima stagione), Giulio Manfredonia (seconda stagione), Francesco Miccichè (terza stagione)
Sceneggiatura Andrea Agnello, Nora Venturini, Daniela Gambaro, Alfredo Covelli, Michele Pellegrini, Francesco Lagi, Emanuele Barresi, Stefano Lorenzi, Filippo Gravino, Carlo Virzì, Antonio Cecchi (terza stagione), Maria Carmela Cicinnati (terza stagione), Emanuela Del Monaco (terza stagione),
Interpreti e personaggi
Fotografia Frederic Fasano
Montaggio Cosimo Adronico
Musiche Francesco Cerasi
Scenografia Roberto De Angelis
Costumi Gemma Mascagni
Produttore R.T.I.
Produttore esecutivo Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt
Casa di produzione Taodue
Prima visione
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 14 maggio 2008
Al 6 luglio 2011
Rete televisiva Canale 5, La 5
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 23 marzo 2008
Al 11 dicembre 2009 (2x06)
Rete televisiva Joi

I liceali è una serie televisiva italiana, composta da 3 stagioni, dal 2008 al 2011.

Prodotta da Taodue Film per Mediaset, la fiction racconta la vita di un gruppo di studenti, frequentanti un prestigioso liceo classico di Roma, il Colonna (ambientato all'interno del Mamiani).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi de I liceali (prima stagione).

La prima stagione de I liceali è stata trasmessa in anteprima assoluta dal canale Joi ed in seguito in chiaro su Canale 5 nel marzo 2008. Nella prima stagione come poi nella seconda, vediamo nel ruolo di protagonista Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) professore di lettere in una piccola scuola di Rocca Storta. In seguito Antonio con sua figlia Elena verrà trasferito al liceo Colonna di Roma dove all'inizio non si troverà molto bene, ma poi le cose cambieranno.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi de I liceali (seconda stagione).

Gli episodi della seconda stagione de I liceali sono stati trasmessi in anteprima assoluta dal canale Joi da maggio 2009 e si sono conclusi alla fine di giugno. La visione in chiaro su Canale 5 è iniziata il 13 novembre 2009.

Le riprese della seconda stagione (dopo molte discussioni con la scuola[1]) sono state effettuate sempre al medesimo liceo, cioè il Mamiani. Compaiono due nuovi personaggi per movimentare le vicende della classe del prof. Cicerino: una nuova alunna molto controversa e un nuovo professore destinato a turbare il già precario menage tra Cicerino e la prof. Sabatini.

Il cast è ricco di personaggi conosciuti come Giorgio Tirabassi nella parte del professore di provincia (Antonio Cicerino) e Claudia Pandolfi, nell'insegnante di storia dell'arte (Enrica Sabatini).

Oltre che all'interno del Liceo Mamiani e a Roma, una parte della quarta puntata è stata girata a Genazzano, un piccolo paese in provincia di Roma, che nella finzione scenica viene ribattezzato Rocca Storta.

Nella seconda stagione una protesta degli studenti è stata tratta dalla reale manifestazione contro la riforma Gelmini svoltasi a Roma il 30 ottobre 2008, nella quale gli attori si sono mischiati ai veri manifestanti[2].

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi de I liceali (terza stagione).

La serie è stata rinnovata per una terza stagione le cui riprese sono iniziate a giugno 2009 e sono terminate a dicembre 2009. La regia è stata affidata a Francesco Miccichè mentre il soggetto è stato scritto da Antonio Cecchi; Maria Carmela Cicinnati e Emanuela Del Monaco. È stata trasmessa a partire dal 18 maggio 2011 su Canale 5 in prima TV assoluta. In questa serie quasi tutto il cast è stato cambiato. Tra i nuovi interpreti vi sono:

Alcuni attori provengono, invece, dalle stagioni precedenti:

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 6 2008
Seconda stagione 6 2009
Terza stagione 8 2011

Personaggi della prima e seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Prof. Antonio Cicerino - Antonio Cicerino è un professore di provincia che insegna italiano ed ha una figlia quindicenne, Elena (Carolina Benvenga). Anni prima aveva chiesto trasferimento insieme alla moglie (ora defunta). All'inizio non era stata accolta la richiesta, ma dopo tanti anni Cicerino viene trasferito da un istituto tecnico di provincia ad un liceo classico di Roma. All'inizio è malvisto dai ragazzi (soprattutto da Claudio Rizzo) ed i professori lo vedono come un collega strambo e fin troppo innovatore. Ma con il tempo verrà accettato da tutti e nascerà una storia d'amore con la professoressa Sabatini. Nella seconda serie interromperà la relazione con la collega anche se alla fine i due capiranno di amarsi e torneranno nuovamente insieme.
  • Prof.ssa Enrica Sabatini - Enrica Sabatini è l'insegnante di storia dell'arte. Tuttavia esercita la professione malvolentieri, dimostrando, anzi, grande sfiducia nell'istituzione scolastica e negli alunni stessi, molti dei quali preferiscono girovagare per la scuola anziché assistere alle sue lezioni. È un tipo disordinato e introverso e all'inizio della serie chiede di dimettersi per poi trasferirsi in Francia. Con il tempo cambierà idea, grazie all'incontro con Cicerino del quale si innamorerà e grazie anche all'amicizia instaurata con la coinquilina, la prof.ssa di francese Melanie Desmoulins. La storia proseguirà nella seconda serie, attraversando anche un periodo nel quale ella crede di essere incinta. Ma, scoperto di aver sbagliato, verso la metà della seconda serie lascia il collega Cicerino bruscamente. Intreccia una storia d'amore con un nuovo professore nella stessa serie ma, rifiutando in ultimo di sposarlo in comune, torna con Antonio Cicerino.
  • Prof. Enea Pannone - È il nuovo professore di matematica del liceo, a partire dalla seconda stagione; guida un corso autorizzato dal preside con il quale cerca di far interagire tra di loro gli stessi professori, mostrando un particolare interesse per Enrica Sabatini.
  • Prof.ssa Melanie Desmoulins - Melanie Desmoulins è la giovane professoressa di francese ed amante del preside Carlo Maria Pera. È anche coinquilina di Enrica Sabatini con la quale stringerà una forte amicizia. All'inizio della prima serie la professoressa trova nei suoi libri di testo alcuni bigliettini romantici che poi si scopriranno essere stati scritti da un suo allievo, Giacomo Tommasi. La professoressa alla fine della serie lascerà il preside e deciderà di non insegnare più. Durante la seconda serie attraversa un periodo altalenante nel quale viene ripetutamente sedotta tacitamente dal preside; ma dopo la sua fuga rinuncia a quella storia d'amore e alla vaga infatuazione del professore Cavicchioli e si reca in Lombardia per un posto da insegnante.
  • Preside Carlo Maria Pera - È il preside della scuola, che, avendo avuto un'adolescenza difficile, prova molto odio nei confronti dei giovani. Intraprende una relazione extramatrimoniale con la prof.ssa Demoulins, ma alla fine della serie verrà lasciato e tornerà fedele alla moglie. Nella seconda serie tenterà più volte di ritornare insieme alla Demoulins. Fallito tuttavia il tentativo si allontana e parte per Parigi lasciando la presidenza della scuola al professore di lettere latine e greche Gualtiero Cavicchioli.
  • Davide Pavoncello - È il bidello della scuola ed è innamorato della prof.ssa Sabatini, alla quale scatta sempre tante foto, essendo un fotografo dilettante. Nella seconda serie compare sempre meno e fa più da comparsa.
  • Prof. Gualtiero Cavicchioli - È lo spietato professore di greco e latino molto severo con i suoi studenti, che a stento ottengono la sufficienza con lui. Dimostra durante la seconda serie un'infatuazione per la professoressa Demoulins che cerca orgogliosamente di nascondere, ma che lo porta ad una leggerezza maggiore a scuola, alzando la media dei suoi studenti. Dopo la partenza del professor Pera diventa preside al posto suo.
  • Claudio Rizzo - Rizzo, rampollo di una famiglia ricca e potente, è un ragazzo che sembra non avere rispetto per nessuno. Col tempo si capirà che questo suo carattere difficile e squilibrato è il frutto delle troppe regole e costrizioni a lungo impostagli dal padre, e di cui Claudio si libererà finalmente alla fine della seconda serie. Nella prima stagione tenta di sedurre la figlia di Cicerino, Elena, senza sortire tuttavia alcun effetto. Rizzo ha un fratello che però è malato da anni e che alla fine della prima serie muore. Rizzo ne rimane sconvolto, tanto da tentare il suicidio. Alla fine dell'anno viene bocciato; ma nella seconda serie con l'aiuto di Cicerino con cui instaura un rapporto di rinnovato (anche se disequilibrato) rispetto, supererà l'esame di ammissione presso l'università Normale di Pisa. Alla fine della seconda serie si fidanza con Monica Morucci.
  • Elena Cicerino - Elena è la figlia quindicenne del professore Cicerino. All'inizio non vuole che si sappia a scuola che suo padre è Cicerino e mente anche riguardo al suo cognome, anche se alla fine tutti scopriranno la sua vera identità. All'inizio della prima serie Elena si innamora di Daniele Cook, ma viene insistentemente corteggiata da Claudio Rizzo, che più volte rifiuterà. Alla fine della serie si metterà insieme a Cook. Nella seconda serie attraversa un periodo di crisi con Cook, infatti lo lascia e si innamora del suo migliore amico Lucio Pregoni. Con Jasmine alla fine della seconda serie trascorre le vacanze in Costa d'Avorio.
  • Margherita Zanobini - È fidanzata con il suo compagno di classe Cristiano Malagò. È presente solo nelle prime 3 puntate, per poi trasferirsi a Ginevra per sfuggire ad una situazione diventata insostenibile per via di un video girato con Cristiano. Alla fine della serie però torna di nuovo a Roma e a settembre ricomincerà a frequentare il liceo "Colonna". Durante la seconda serie rompe col ragazzo, essendosela quest'ultima giocata in una partita di poker per mancanza di denaro. Dopo gli esami i due tornano insieme. All'esame di maturità passa con 86 su 100.
  • Laura Massera - Laura, migliore amica di Elena, durante la quarta puntata ha una piccola relazione con Lucio Pregoni, troncata sul nascere. Alla fine della serie invece si fidanzerà con Giacomo Tommasi. Non compare nella seconda serie.
  • Valentina Croce - Valentina è la classica ragazza "modaiola" e vanitosa. La sua migliore amica è Jasmine Bakayoko con la quale condivide questa passione per la moda. All'esame di maturità passa con 65 su 100.
  • Costanza Catania - Costanza è la "secchiona" che aspira un giorno a diventare scrittrice. All'inizio della serie è l'unica a rispettare il prof. Cicerino e alla fine della serie su consiglio di Valentina comincerà a curarsi un po' di più per sembrare più bella. Nella seconda serie dichiara di essere atea. Successivamente avrà un calo dei voti abbandonando così il ruolo della "secchiona" che le era stato etichettato nella prima serie. Tuttavia all'esame di maturità passa con 100 su 100.
  • Cristiano Malagò - È un ragazzo maturo, fidanzato con Margherita, alla quale rimane sempre fedele anche durante il periodo in cui la ragazza si trasferisce a Ginevra. Nella seconda serie mostra un aspetto ben differente, legato al denaro e al gioco; perderà tragicamente la propria fidanzata, anche se poi riuscirà a riconquistarla. All'esame di maturità passa con 60 su 100.
  • Giacomo Tommasi - È il pagliaccio della classe ed è ammiratore segreto della prof.ssa Demoulins, anche se alla fine della serie si fidanza con Laura Massera e cercherà di riacquistare la dignità perduta presso la classe. All'esame di maturità passa con 78 su 100.
  • Daniele Cook - Cook viene da Milano e si trasferisce per problemi riguardante la madre che cura sempre poiché malata di mente. Suona la chitarra e si innamora pazzamente di Elena, con la quale si fidanzerà alla fine della serie. Durante la seconda serie si invaghisce di Monica Morucci; rendendo turbolenta la sua relazione con Elena. Rinuncia alla cotta per Monica ma deve affrontare anche il troncamento della sua storia con Elena. All'esame di maturità passa con 68 su 100.
  • Maria Pia Corvi - È una ragazza silenziosa, appassionata di tecnologia ed innamorata di Fabio Petrucci che ha la sua stessa passione. Non compare nella seconda serie.
  • Jasmine Bakayoko - Jasmine è una ragazza di colore, figlia dell'ambasciatore della Costa d'Avorio, molto snob ed alla moda. Nella prima serie ha una relazione molto complessa con Lucio Pregoni, con cui però non si fidanzerà mai ufficialmente. Nella seconda serie diventerà più amica di Elena, infatti le due ragazze partiranno insieme per le vacanze in Costa d'Avorio, paese nativo di Jasmine. All'esame di maturità passa con 80 su 100.
  • Lucio Pregoni - Lucio è il tipico romano DOC, simpaticone e un po' superficiale. Nella prima serie ha una tormentata storia con Jasmine. È il migliore amico di Cook. Nella seconda serie, dopo un incidente con l'automobile, convinto di essere stato salvato dalla Divina Provvidenza, intraprende un cammino religioso che lo conduce al desiderio di diventare prete (con profondo rammarico della propria famiglia). Alla fine della seconda serie il padre muore d'infarto e lui gradualmente si innamora di Elena, lasciando perdere l'idea di diventare prete. All'esame di maturità passa con 61 su 100.
  • Cesare Schifani - Cesare è molto amico di Rizzo e intraprende una relazione segreta con Lucia Manetti. Cesare mette incinta Lucia e si innamorerà di lei, ma lei lo lascerà restando sola con il piccolo. Tuttavia nella seconda serie riuscirà a riconquistarla, ma si lasceranno poco dopo, anche se Schifani resterà molto legato al figlio e a Lucia. All'esame di maturità passa con 63 su 100.
  • Fabio Petrucci - Ragazzo molto tecnologico, all'inizio è innamorato di Elena, ma poi vedendola con Cook ci rinuncia e scopre di essere corteggiato da Maria Pia Corvi, di cui si innamora a fine serie. All'esame di maturità passa con 63 su 100.
  • Valerio Campitelli - Valerio all'inizio della serie è il migliore amico di Rizzo, ma poi quest'amicizia verrà rotta. In seguito scoprirà di essere omosessuale. Suo padre andrà in prigione per alcuni imbrogli sul lavoro ed anche lui sconterà una lunga detenzione per un incidente automobilistico nel quale è stato coinvolto da Rizzo, motivo principale della rottura con lo stesso. Nella seconda serie si "invaghisce" di Lucia, anche se poi tornerà col suo ex fidanzato. All'esame di maturità passa con 96 su 100.
  • Lucia Manetti - È la ragazza segreta di Cesare, che lascerà alla fine della prima serie, dopo essere stata messa incinta da quest'ultimo. Nella seconda serie Lucia si innamorerà di Valerio, ma tornerà assieme a Cesare verso la fine della seconda serie. All'esame di maturità passa con 82 su 100.
  • Monica Morucci - È la nuova alunna entrata a far parte della III A a partire dalla seconda stagione; il suo impatto con la nuova classe non è affatto semplice, ma grazie al suo atteggiamento schietto e deciso e al suo fascino un po' felino farà ricadere su di sé l'interesse di due suoi amici, Daniele Cook e Claudio Rizzo, che si innamoreranno follemente di lei. Alla fine della seconda serie, dopo tanti travagli, si fidanzerà con Claudio. Aiutata dal Prof. Cicerino la ragazza riesce a superare l'esame di maturità con valutazione di 100 su 100.

Personaggi secondari

Personaggi della terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Prof. Gualtiero Cavicchioli - È il nuovo preside del liceo classico Colonna, ex professore di latino e greco nel liceo stesso.
  • Prof. Enea Pannone - È il professore di matematica del Colonna, sempre dalla parte dei ragazzi. Dopo la piccola relazione con Enrica Sabatini, cercherà di avere una relazione con la professoressa Francesca Strada. Salverà il colonna dalla provincia giocando a Chi vuol essere milionario? e vincendo ad esso 300.000 euro.
  • Prof.ssa Francesca Strada - Insegnante di Italiano, cerca di avere una relazione con Pannone, divorzia col marito Michele, che prima di ciò tenterà in tutti i modi di lasciarla sola con Enea.
  • Eddy - Amico di Kira e di Pannone, è un genio della matematica che, dopo essere diventato pazzo, vive in una casa famiglia.
  • Camilla Pannone - Nipote del professor Pannone. S'innamora di Lorenzo ma viene scoperta dal preside a fumare in bagno e sospesa dalla scuola; quindi partirà per Viareggio.
  • Lorenzo Di Francesco - Nuovo arrivato, si fidanza con Camilla Pannone. Dopo la partenza di essa, s'innamora e si fidanza con Alice.
  • Alice Lovatelli - Ragazza di famiglia in origine molto ricca, dopo problemi economici deve abituarsi a vivere una vita come gli altri. Apparentemente snob, alla fine mostrerà un carattere gentile. Innamorata di Lorenzo.
  • Giorgio Gambino - Il bullo della classe, è un ragazzo molto intelligente, appassionato di disegno ed usa un atteggiamento da duro per nascondere le proprie debolezze. Rampollo di una stirpe di industriali, in perenne lotta con il mondo, in particolare con il nonno, a cui rimprovera di averlo reso orfano troppo giovane.
  • Jamal Kira - Di origini indiane, impeccabile in matematica. Migliore amico di Susanna conoscerà anche Eddy. Preso sotto mira dal gruppo di Giorgio Gambino, dopo minacce ed insulti instaurerà un bel rapporto con Gambino aiutandolo in matematica. Iscriverà il professor Pannone al Milionario.
  • Chiara Morandini - Nuova alunna del liceo classico statale Colonna; rivoluzionaria e testarda, grazie a queste caratteristiche diventa la rappresentante degli studenti.
  • Susanna Gargione - Ragazza sempre dalla parte dei più deboli, è la prima che fa amicizia con Jamal e che lo fa integrare nella classe. A un certo punto si invaghirà di una ragazza finlandese scoprendo così di essere lesbica.
  • Mario Rossetti - Giullare della classe, dopo una delusione amorosa rischia di scivolare nel tunnel dell’alcolismo. Migliore amico di Chiara, di cui ne è innamorato.
  • Ascanio Conti - Migliore amico di Giorgio Gambino che colpisce con la sua bellezza.
  • Niccolò Falaschi - Amico di Giorgio, Ascanio e Victor, è un altro bullo del Colonna.
  • Veronica Lopez - Migliore amica di Chiara e Mario, sorella di Vasco; una ragazza molto dolce e bella con un carattere che tutti amano.
  • Ginevra Del Greco - Migliore amica di Alice dai tempi delle medie.
  • Mya Zacchini - Migliore amica di Alice e Ginevra. Prende una sbandata per il prof di Storia dell’Arte Poppi e per somigliare alle bellezze efebiche dei dipinti sfiora l’anoressia.
  • Victor Tamborra - Amico di Giorgio e Ascanio, è un altro bullo del Colonna.
  • Prof.ssa Martina Campanella - Coraggiosa supplente di Storia e Filosofia che nonostante il suo ruolo precario non si lascia intimorire dal preside.
  • Prof. Antonio Giulio Poppi - Professore di Storia dell'Arte di cui una sua allieva era innamorata.
  • Prof.ssa Maristella Amoruso - Professoressa di latino e greco, odiata da alunni e colleghi.
  • Vasco Lopez - Playboy della scuola, si fidanza con la Morandini, fratello di Veronica.
  • Davide Pavoncello - Bidello del Colonna, amico di professori e studenti.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva è stata criticata in quanto proporrebbe degli stereotipi e dei luoghi comuni sull'adolescenza non conformi alla realtà. In particolare, alcuni studenti del liceo classico Mamiani (dove sono ambientate le riprese) hanno rivolto un appello al preside, ritenendosi offesi dalla serie in questione per le suddette motivazioni.[1][3]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo che ha riscosso la prima stagione è uscito in libreria il libro: I liceali. Diario della II A.

Viene poi pubblicato il libro della seconda stagione intitolato I liceali. L'anno della maturità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il Mamiani contro I liceali in Libero news, 27 maggio 2008. URL consultato il 2 dicembre 2009.
  2. ^ Emilia Costantini, I liceali. La contestazione in tv in Corriere della Sera, 16 novembre 2008, p. 39. URL consultato il 2 dicembre 2009.
  3. ^ Ora il Mamiani "boccia" i Liceali - «No a quel set nelle nostre aule» in Epolis Roma, 22 maggio 2008, p. 29.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione