Geografia di São Tomé e Príncipe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mappa di São Tomé e Príncipe

São Tomé e Príncipe è una delle più piccole nazioni africane ed è composta da un arcipelago situato prossimo all'equatore nel Golfo di Guinea, Oceano Atlantico. Le due principali isole sono São Tomé e Príncipe, dalle quali deriva il nome del paese. Sono situate rispettivamente a 300 e 250 km al largo della costa nord-ovest del Gabon nell'Africa occidentale. La nazione ha come coordinate geografiche 1°00' N di latitudine e 7°00'E. di longitudine.

Isole[modifica | modifica wikitesto]

L'arcipelago di São Tomé e Príncipe è costituito da 9 isole, solo 3 delle quali abitate (le due isole maggiori e la piccola Ilheu das Rolas):

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

São Tomé e Príncipe possiede un totale di 209 km di coste. Le isole dell'arcipelago appartengono ad una catena di vulcani estinti, la Linea del Camerun, che continua verso nord-ovest comprendendo anche l'isola di Bioko nella Guinea Equatoriale e il Monte Camerun sul continente.

São Tomé ha una lunghezza di 48 km e una larghezza di 32 km. È l'isola principale e la più montuosa. Il punto più elevato è il Pico de São Tomé, la cui cima raggiunge un'altezza di 2.024 metri sul livello del mare. Príncipe ha una lunghezza di 16 km e una larghezza di 6 km ed è la seconda maggiore del paese. La superficie totale è di 1001 km².

Clima[modifica | modifica wikitesto]

A livello del mare, il clima è tropicale caldo umido con temperature media annue di circa 27 °C con una scarsa escursione termica giornaliera. All'interno, verso altitudini più elevate, la temperatura media annua è di 20 °C, e le notti sono generalmente fresche. Le precipitazioni medie annuali variano dai 5.000 millimetri sulle pendici sud-ovest ai 1.000 mm nella pianure settentrionali. La stagione delle piogge va da ottobre a maggio.

Dati generali[modifica | modifica wikitesto]

Superficie totale: 1001 km².

Linea di costa: 209 km.

Elevazioni estreme:
Punto più basso: Oceano Atlantico 0 m.
Punto più alto: Pico de São Tomé 2.024 m.

Ambiente - problematiche attuali: Deforestazione; erosione del suolo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Africa Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa