Galaxite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galaxite
Classificazione StrunzIV/B.01-30
Formula chimica(Mn,Mg)(Al,Fe3+)2O4
Proprietà cristallografiche
Sistema cristallinocubico
Parametri di cellaa = 8,29 Å
Gruppo puntuale4/m 3 2/m
Gruppo spazialeFd3m (nº 227)
Proprietà fisiche
Densità4,22 g/cm³
Durezza (Mohs)7,5
Colorenero
Strisciobruno-rossastro
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

La galaxite (detta anche spinello di manganese[1]) è un minerale raro della classe minerale "degli ossidi e degli idrossidi" con la composizione chimica idealizzata Mn2+Al2O4[2][3] e quindi chimicamente un alluminato di manganese. In natura, invece, la galaxite si trova prevalentemente con piccole quantità di ferro bivalente e magnesio, che sono il manganese, così come con ferro trivalente, che sostituiscono parzialmente l'alluminio nella formula. Pertanto, in alcune fonti la formula è data anche come (Mn2+,Fe2+,Mg)(Al,Fe3+)2O4[4].

Etimologia e storia[modifica | modifica wikitesto]

La galaxite è stata scoperta per la prima volta nel deposito di Bald Knob vicino a Sparta nella contea di Alleghany, nella Carolina del Nord, ed è stata descritta nel 1932 da Clarence S. Ross e Paul F. Kerr, che hanno chiamato il minerale in onore della vicina città di Galax.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'attuale classificazione dell'Associazione Mineralogica Internazionale (IMA), la galaxite appartiene al supergruppo dello spinello, dove è associata a cromite, cochromite, coulsonite, cuprospinel, dellagiustaite, deltalumite, franklinite, gahnite, guite, hausmannite, hercynite, hetaerolite, jacobsite, maghemite, magnesiochromite, magnesiocoulsonite, magnesioferrite, magnetite, manganochromite, spinello, termaerogenite, titanomamagemite, trevorite, vuorelainenite e zincochromite, che formano il sottogruppo dello spinello all'interno degli ossispinelli.[5] Fanno parte di questo gruppo anche chihmingite[6] e chukochenite[7] descritti dopo il 2018, così come la nichromite, il cui nome non è stato ancora riconosciuto dal CNMNC dell'IMA.[8]

Nell'ormai obsoleta ma ancora in uso 8ª edizione della sistematica minerale secondo Strunz, la galaxite apparteneva alla classe minerale degli "ossidi e idrossidi" e lì al dipartimento degli "ossidi con il rapporto di quantità materiale metallo : ossigeno = 3 : 4", dove insieme all'hercynite, alla gahnite e allo spinello formava il gruppo degli "spinelli alluminati" con il sistema nº IV/B.01.

La 9ª edizione della sistematica minerale di Strunz, in vigore dal 2001 e utilizzata dall'IMA, classifica anche la galaxite nel dipartimento degli "ossidi con il rapporto di quantità del materiale metallo : ossigeno = 3 : 4 e comparabile". Tuttavia, questo è ulteriormente suddiviso in base alla dimensione dei cationi coinvolti, in modo che il minerale possa essere trovato in base alla sua composizione nella suddivisione "Con solo cationi di medie dimensioni", dove è elencato insieme a brunogeierite, cromite, cocromite, coulsonite, cuprospinel, filipstadite, franklinite, gahnite, hercynite, jacobsite, magnesiochromite, magnesiocoulsonite, magnesioferrite, magnetite, manganochromite, nichromite, qandilite, spinello, trevorite, ulvospinello, vuorelainenite e zincochromite formano il "gruppo spinello" con il sistema nº 4.BB.05 moduli.

La classificazione dei minerali di Dana, utilizzata principalmente nel mondo anglosassone, classifica la galaxite nella classe degli "ossidi e idrossidi" e lì nel dipartimento degli "ossidi multipli". Lo si trova insieme a spinello, hercynite e gahnite nel "sottogruppo dell'alluminio" con il sistema nº 07.02.01 all'interno della suddivisione "Ossidi multipli (A+B2+)2X4, Gruppo dello spinello".

Abito cristallino[modifica | modifica wikitesto]

La galaxite cristallizza nel sistema cristallino cubico nel gruppo spaziale Fd3m (gruppo spaziale nº 227) con la costante di reticolo a = 8,29 Å e 8 unità di formula per cella unitaria[2], ma sviluppa solo piccoli cristalliti per lo più arrotondati fino a circa mezzo millimetro di dimensione, raramente anche cristalli ottaedrici e gemelli cristallini secondo la "legge dello spinello" (gemelli compenetranti secondo le facce ottaedriche {111}).

Origine e giacitura[modifica | modifica wikitesto]

La galaxite si forma in rocce ricche di carbonato e giacimenti di silice di depositi di manganese convertiti metamorficamente. I minerali associati includono alabandite, alleghanyite, jacobsite, katoptrite, kellyite, kutnohorite, magnetite, magnussonite, manganhumite, manganosite, manganostibite, rodonite, sonolite, spessartina e tephroite.[4]

La galaxite è stata finora rilevata come una rara formazione minerale solo in alcuni siti, di cui circa 40 sono considerati noti.[9] Oltre alla sua località tipo, il minerale si trova anche negli Stati Uniti a Corundum Knob nella contea di Clay, nella Carolina del Nord, così come a Galax, nella miniera di Hutter e nel deposito di Whittles Emery nella contea di Pittsylvania, in Virginia.

L'unico sito finora conosciuto in Germania si trova nella cava di Zeilberg (vicino a Maroldsweisach) nella parte orientale della Bassa Franconia in Baviera.

In Svizzera la galaxite è stata trovata, tra l'altro, a Furtschellas e nell'Alpe Tanatz vicino a Splügen nel Canton Grigioni, nonché sul ghiacciaio Pipji vicino a Pipjitälli e a Sparrenflue nella valle di Täsch nel Canton Vallese.

Altri siti includono Ghana, Giappone (soprattutto su Honshū), Namibia, Romania, Russia, Svezia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti.[10]

Forma in cui si presenta in natura[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente, i cristalli sono opachi e di colore nero con una lucentezza simile al vetro sulle superfici. In strati sottili e schegge o in luce trasmessa, questi possono anche essere traslucidi bruno-rossastri, bruno-arancioni fino al rosso intenso o giallo-oro.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Rudolf Jubelt, Mineralien. Sammeln, Bestimmen, Vorkommen, Merkmale, Stoccarda, Enke, 1976, p. 222, ISBN 3-432-89422-8.
  2. ^ a b (EN) Hugo Strunz e Ernest H. Nickel, Strunz Mineralogical Tables. Chemical-structural Mineral Classification System, 9ª ed., Stoccarda, E. Schweizerbart’sche Verlagsbuchhandlung (Nägele u. Obermiller), 2001, p. 188, ISBN 3-510-65188-X.
  3. ^ (EN) The New IMA List of Minerals – A Work in Progress (PDF), su nrmima.nrm.se, marzo 2018. URL consultato il 13 marzo 2024 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2018).
  4. ^ a b c (EN) John W. Anthony, Richard A. Bideaux, Kenneth W. Bladh e Monte C. Nichols, Galaxite (PDF), in Handbook of Mineralogy, Mineralogical Society of America, 2001. URL consultato il 6 agosto 2018.
  5. ^ (EN) Ferdinando Bosi, Cristian Biagioni e Marco Pasero, Nomenclature and classification of the spinel supergroup, in European Journal of Mineralogy, vol. 31, n. 1, 12 settembre 2018, pp. 183–192, DOI:10.1127/ejm/2019/0031-2788.
  6. ^ (EN) S.-L. Hwang, P. Shen, T.-F. Yui, H.-T. Chu, Y. Iizuka, H.-P. Schertl e D. Spengler, Chihmingite, IMA 2022-010, in CNMNC Newsletter 67, European Journal of Mineralogy, vol. 34, 2022, p. 015601. URL consultato il 21 gennaio 2024.
  7. ^ (EN) Can Rao, Xiangping Gu, Rucheng Wang, Qunke Xia, Yuanfeng Cai, Chuanwan Dong, Frédéric Hatert e Yantao Hao, Chukochenite, (Li0.5Al0.5)Al2O4, a new lithium oxyspinel mineral from the Xianghualing skarn, Hunan Province, China, in American Mineralogiste, vol. 107, n. 5, 2022, pp. 842–847, DOI:10.2138/am-2021-7932.
  8. ^ (EN) Cristian Biagioni e Marco Pasero, The systematics of the spinel-type minerals: An overview (PDF), in American Mineralogist, vol. 99, n. 7, 2014, pp. 1254–1264, DOI:10.2138/am.2014.4816.
  9. ^ (EN) Galaxite, su mindat.org. URL consultato il 13 marzo 2024.
  10. ^ (EN) Galaxite, su mindat.org. URL consultato il 13 marzo 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia