Gabby Hayes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gabby Hayes nel 1953

George Francis Hayes meglio conosciuto come Gabby (Wellsville, 7 maggio 1885Burbank, 9 febbraio 1969) è stato un attore statunitense di film western, specializzato nella parte di "spalla" dell'eroe di turno. Nonostante sia passato alla storia come il prototipo del vecchietto da Far West, rozzo, sdentato e attaccabrighe, nella vita di tutti i giorni Hayes era un uomo beneducato, colto ed elegante nel vestire.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo film in cui Hayes ebbe una parte fu il film muto Why Women Marry del 1923. Non aveva problemi a interpretare i ruoli più diversi, compreso quello del cattivo, e a volte interpretava anche due personaggi in un unico film. La causa che lo portò a diventare un personaggio noto nell'ambiente dei film western fu il noto crollo della Borsa del 1929, che gli fece perdere quasi tutti i risparmi accumulati nel mondo del cinema e lo costrinse a riprendere la carriera d'attore.

Il western[modifica | modifica wikitesto]

Hayes scelse la via dei western perché era un genere che, sebbene non amasse particolarmente, stava considerevolmente crescendo all'epoca (anni trenta), e anche perché molti film western dell'epoca erano serial con numerosi personaggi ricorrenti, e quindi più possibilità di recitare. Dal 1935 al 1939 Hayes interpretò il personaggio di Windy Halliday, la spalla del cowboy Hopalong Cassidy (interpretato da William Boyd). Hayes non era in grado di andare a cavallo e dovette imparare all'età di oltre 40 anni per esigenze di scena.
Nel 1939 una disputa con la Paramount Pictures per motivi di stipendio portò Hayes ad abbandonare gli studios e a stipulare un contratto con la Republic Pictures; dato però che la Paramount deteneva i diritti sull'uso del nome Windy Halliday, alla Republic decisero di rinominare il personaggio di Hayes "Gabby Whitaker".
Gabby Whitaker comparve in oltre 40 pellicole tra il 1939 e il 1946, al fianco di noti personaggi del cinema western come Roy Rogers o Gene Autry, senza dimenticare i ruoli di spalla al fianco di John Wayne (con il quale aveva già recitato all'inizio degli anni '30, ricoprendo però ruoli diversi e a volte anche quello del cattivo).

L'ultimo film di Gabby Hayes fu The Cariboo Trail (1950), dopodiché egli si dedicò alla televisione con il programma per ragazzi The Gabby Hayes Show, sempre di ispirazione western. Terminata la serie nel 1954, Hayes si ritirò definitivamente dalle scene.

Il personaggio di Gabby Whitaker, assieme a tanti altri stereotipi dei film western, venne parodiato all'interno del film Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks con il personaggio di Gabby Johnson.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Gabby Hayes nel film La città perduta 1935

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 46959979 LCCN: no88006279

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema