Franz Adolf Prohaska von Guelfenburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franz Adolf Prohaska von Guelfenburg
NascitaPísek, 19 maggio 1768
MorteVienna, 20 agosto 1862
voci di militari presenti su Wikipedia

Barone Franz Adolf Prohaska von Guelfenburg (Písek, 19 maggio 1768Vienna, 20 agosto 1862) è stato un militare austriaco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un aristocratico austriaco di origini tirolesi e ungheresi, cugino del conte Ferenc Széchényi e probabilmente padrino di battesimo del conte Ödön Széchenyi.

Ha frequentato l'Accademia Militare di Brno, uscendone con il grado di tenente di cavalleria e arruolandosi nel Reggimento Croato-Slavonico degli Ussari di Frontiera (Kroatisch-Slawonisches Grenz-Husaren-Regiment). Si distinse durante le guerre contro la Francia rivoluzionaria. Fu rapidamente promosso capitano e assegnato alla regione dell'Alto Reno.

Come ufficiale dell'arciduca Carlo d'Asburgo-Teschen, combatté durante le Guerre rivoluzionarie francesi contro Napoleone Bonaparte e fu intendente di Josef Radetzky in Turingia. Partecipò nelle campagne durante la Guerra di Sassonia[non chiaro] e come colonnello di un reggimento scelto austriaco a Waterloo.

Nel 1814 fu promosso brigadiere generale, e, prima insignito dell'Ordine militare di Maria Teresa e poi dell'Ordine della Corona Ferrea. Coudiuvò l'armata di Johann Maria Philipp Frimont e Johann Friedrich von Mohr nell'Italia centrale contro i rivoluzionari del generale Guglielmo Pepe, assediando e conquistando le città di Rovigo e Fiorenzuola, punti cardinali della resistenza liberale.

Nel 1825 fu promosso generale maggiore e inserì nell'esercito austriaco il copricapo di nuova foggia polacca sciaccò[non chiaro], molto appariscente ed elegante ma poco pratico, ma molto ambito dai militari europei.

Fu poi promosso feldmaresciallo e generale maggiore[non chiaro]. Testimone su se stesso di un'importante crisi spirituale, entrò a far parte dell'Ordine Teutonico impegnandosi a fondo nella scoperta di reliquie di martiri per donarle al Duomo di Santo Stefano di Vienna. Entrò così in contatto con Wilhelm Emmanuel von Ketteler e Melchior von Diepenbrock, che gli procurarono le reliquie di San Gastone di Sigmaringen e Santa Priscilla. Andò così incontro alle rimostranze del pontefice Pio VII e del vescovo riformatore giuseppista Wenzel Leopold Chlumčanský von Přestavlk, che lo consideravano un pazzo fanatico. Le sue difese furono prese dal vescovo e teologo Sigismund Anton von Hohenwart, che elaborò la teoria di un cattolicesimo puro, di ritorno alle origini, e al culto dei santi, allora mal visto dalle correnti riformatrici del cattolicesimo.

Nei suoi ultimi anni di vita, fu governatore della Moravia e membro del Congresso di Francoforte[non chiaro] come rappresentante velato per la reazione e commissario politico dell'imperatore. Fu però scoperto il suo ruolo dal liberale Friedrich von Hegnenberg-Dux, che ne decretò l'esclusione dal congresso.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine Supremo del Cristo (Santa Sede) - nastrino per uniforme ordinaria

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN100528798 · CERL cnp01198949 · GND (DE139237747