Feldmaresciallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Maresciallo di campo.

Il Feldmaresciallo (in tedesco Feldmarschall, in inglese Field Marshal ovvero "Maresciallo di campo") è un grado presente nell'Esercito di alcuni Stati (fra cui nel Regno Unito) nonché, in passato, nel Sacro Romano Impero, nell'Impero Austriaco ed in vari Stati tedeschi (in seguito presente nella Germania unita); il suo simbolo per eccellenza è il bastone da Feldmaresciallo che può essere assegnato ad ufficiali in servizio solo in tempo di guerra. Nell'Esercito prussiano e successivamente in quello tedesco, tale grado disponeva di diversi privilegi, come una scorta di protezione costante. Nel 1854 vennero creati due nuovi gradi, ovvero quello di Generaloberst (Colonnello Generale) e quello di Generaloberst mit dem Rang eines Feldmarschalls (Colonnello Generale con funzioni di Feldmaresciallo), creato allo scopo di promuovere il principe Guglielmo ad un alto grado senza infrangere la regola che solo i comandanti in tempo di guerra potevano ricevere il grado di Feldmaresciallo. Nel 1870 il principe Federico Carlo e il principe della Corona Federico Guglielmo divennero i primi Principi prussiani a venire nominati feldmarescialli.

Negli Eserciti tedeschi il grado di Feldmaresciallo Generale fu il più alto grado militare fino al 1945. Il suo equivalente nella marina era Großadmiral (Grandammiraglio). Il grado fu in pratica abolito dopo la caduta del Terzo Reich. Attualmente il più alto grado nella ricostituita Bundeswehr è quello di General. Unica eccezione di cui si è a conoscenza è stato Hermann Göring che, per poter essere di un grado superiore a ogni altro Feldmaresciallo tedesco e quindi mantenere la sua figura di spicco all'interno della gerarchia nazista, fu insignito da Hitler nel 1940 del titolo, creato quindi appositamente per lui, di "Maresciallo del Reich" (Reichsmarschall), divenendo "il" Maresciallo per antonomasia.

La Nationale Volksarmee (NVA) della Repubblica Democratica Tedesca creò il grado di Marschall der DDR ("Maresciallo della RDT") il 25 marzo 1982. Un Generale poteva essere nominato a questo grado dallo Staatsrat (il Consiglio di Stato, Capo di Stato collegiale della RDT) in tempo di guerra o per conseguimenti militari eccezionali. Nei pochi anni intercorsi tra la creazione del grado e la caduta della Germania Est nel 1990, nessuno venne elevato a tale grado.

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Elenco dei Marescialli di Campo britannici.

Nel Regno Unito il Field Marshal è il più alto grado militare, direttamente superiore al generale. Arthur Wellesley, I duca di Wellington, fu feldmaresciallo di dodici eserciti. I suoi bastoni da maresciallo sono tutti in esposizione al Wellington Museum di Londra.

Elettorato e Regno di Sassonia[modifica | modifica wikitesto]

Elettorato e Regno di Baviera[modifica | modifica wikitesto]

...

...

Elettorato di Brandeburgo e Regno di Prussia[modifica | modifica wikitesto]

Sacro Romano Impero[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Elenco dei Feldmarescialli del Sacro Romano Impero.

Impero austriaco[modifica | modifica wikitesto]

Impero tedesco[modifica | modifica wikitesto]

Austria-Ungheria[modifica | modifica wikitesto]

Terzo Reich[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra