Frances Perkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Frances Perkins
Fcperkins.jpg

Segretario del Lavoro
Durata mandato 4 marzo 1933 – 30 giugno 1945
Predecessore William N. Doak
Successore Lewis B. Schwellenbach

Dati generali
Partito politico Democratico

Frances Perkins, nata Fannie Coralie Perkins (Boston, 10 aprile 1880New York, 14 maggio 1965), è stata una politica statunitense, membro del Partito Democratico ed ex Segretario del Lavoro degli Stati Uniti nelle amministrazioni Roosevelt e Truman.

Amica intima del Presidente Roosevelt, fu nominata da lui Segretario del Lavoro. La Perkins divenne così la prima donna ad occupare una posizione così prestigiosa in un gabinetto presidenziale; tuttora è inoltre il Segretario del Lavoro che ha servito le sue funzioni più a lungo (ben dodici anni).

Durante il suo mandato, la Perkins si è occupata di molte questioni importanti: attraverso il Social Security Act ha stabilito per la prima volta il salario minimo e le indennità di disoccupazione; ha garantito le pensioni agli anziani e dei benefit ai cittadini poveri; si è impegnata contro gli incidenti sul lavoro e ha sostenuto i provvedimenti legislativi contro il lavoro infantile.

Insieme ad Harold L. Ickes, la Perkins è stata l'unico membro del gabinetto Roosevelt a rimanere per tutta la durata dell'amministrazione.

Frances Perkins è ricordata dalla Chiesa Anglicana il 13 maggio.

Controllo di autorità VIAF: 8311454 LCCN: n50012858