Federico IV di Holstein-Gottorp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ducato di Schleswig-Holstein-Gottorp
Holstein-Gottorp
Blason Adolphe de Holstein-Gottorp.svg

Adolfo I
Federico II
Filippo
Giovanni
Federico III
Cristiano Alberto
Federico IV
Carlo Federico
Figli
Modifica
Federico IV di Schleswig-Holstein-Gottorp (Incisione di Pieter van Gunst da un dipinto di Ludwig Weyandt, 1704).

Federico IV di Holstein-Gottorp (Gottorp, 18 ottobre 1671Klissow, 19 luglio 1702) è stato Duca di Schleswig-Holstein-Gottorp.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Federico nacque a Gottorp figlio maggiore del Duca Cristiano Alberto di Holstein-Gottorp e della principessa Federica Amelia di Danimarca. Egli si sposò il 12 maggio 1698 con la Principessa Edvige Sofia di Svezia da cui ebbe un figlio.

Egli prese parte alla Grande Guerra del Nord e venne ucciso nella Battaglia di Kliszów in Polonia. Il suo unico figlio, Carlo Federico gli succedette come Duca sotto la reggenza della madre.

Il Duca Federico, durante la sua vita, era riuscito a guadagnarsi l'amicizia del Re Carlo XII di Svezia sin dal suo arrivo a Stoccolma per sposare la cugina, la Principessa Edvige Sofia. Il Duca Federico ed il Re Carlo regolarmente partecipavano a banchetti e festività in comune. Voci dell'epoca riportavano che questa amicizia era interessata e che il Duca Federico si comportava amichevolmente in apparenza, ma in segreto tramava di assassinare il Re ed usurpargli il trono. I rapporti rimasero comunque molto stretti tra i due cugini, a tal punto che il Re di Svezia offrì la propria assistenza in difesa dell'Holstein-Gottorp dall'invasione danese.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Federico ed Edvige ebbero un figlio:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Holstein-Gottorp Successore
Cristiano Alberto 1695-1702 Carlo Federico

Controllo di autorità VIAF: 54047839 LCCN: nr96025938