Fabbriceria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine Fabbriceria viene inteso un ente ecclesiastico che provvede alla conservazione e mantenimento dei beni dei luoghi sacri, come le chiese.
Il termine Fabbriceria deriva dal latino fabrica col significato di luogo di lavoro ("fabbrica").

Le fabbricerie sono organizzate in modo diverso a seconda che si occupino di edifici più o meno importanti dal punto di vista religioso.

Se si tratta di una Chiesa Cattedrale o di un edificio dichiarato di particolare interesse storico la Fabbriceria è formata da 7 membri, di cui 2 nominati dal Vescovo territorialmente competente e 5 dal Ministero dell'Interno sentito il Vescovo.

Negli altri casi la Fabbriceria è composta da 5 membri fra cui il paccore o rettore del tempio/chiesa e da quattro membri nominati dal Prefetto competente territorialmente sentito il Vescovo.

Origine dell'istituto

Secondo una antica tradizione dei giuscanonisti fin dal V secolo i papi Simplicio e Gelasio avrebbero disposto l'amministrazione vescovile di tutte le rendite e la loro suddivisione in quattro parti.:

  • prima parte, la quarta episcopi per il mantenimento del vescovo e della sua «famiglia»;
  • seconda parte, la quarta cleri per il mantenimento del clero secolare;
  • terza parte, la quarta pauperum per le necessità de poveri di Cristo;
  • quarta parte, la quarta fabricae sia i sacra tecta (cioè i costi di manutenzione degli edifici sacri), sia i luminaria ecclesiae, cioè le spese per i ceri e le altre relative al culto. [1]

Appunto dalla quarta fabricae sarebbe nata la fabbriceria


Altre denominazioni

Logo dell'Opera. La lettura è la seguente: O PER AE e significa dell'Opera

Fabbricerie o fabbriche nell'Italia settentrionale, opere in Toscana e Umbria, cappelle a Napoli, maramme in Sicila, etc ex art. 15 2°comma l.n.848 del 1929

Nascita

Molto sovente collegata ad una cattedrale, ad un duomo o ad un monastero veniva costituita una fabbriceria che pensava prima alla costruzione e poi al mantenimento dell'edificio sacro. Nei secoli, ed ancora oggi, questi enti si impegnano a conservare il bene ecclesiastico di cui sono incaricati.

Elenco di fabbricerie

Un elenco delle principali Fabbricerie in Italia può essere il seguente:

Un elenco delle principali Opere in Italia può essere il seguente:

Ed inoltre:

Note

  1. ^ Il testo più autorevole era quello del Moroni

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo