F-Secure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
F-Secure
Logo
Stato Finlandia Finlandia
Altri stati Stati Uniti, Giappone
Fondazione 1988
Sede principale Helsinki
Persone chiave Mikko Hyppönen - CTO
Settore Informatico
Prodotti prodotti software antivirus e per la sicurezza dei computer
Sito web www.f-secure.com

F-Secure plc (precedentemente chiamata Data Fellows) è un'azienda di prodotti software antivirus e per la sicurezza dei computer, che ha sede a Helsinki, Finlandia. L'azienda possiede numerose filiali negli Stati Uniti e in Giappone, dove operano analisti di antivirus e viene sviluppato il software. F-Secure Corp. È quotata alla Borsa di Helsinki con il simbolo FSC.

Mikko Hyppönen è il CTO della compagnia, nonché responsabile del reparto sviluppo.

F-Secure compete nell'industria degli AntiVirus contro Avast!, Avira, BullGuard, Frisk, Kaspersky, McAfee, Panda Security, Sophos e Symantec tra gli altri.

Prodotti[modifica | modifica sorgente]

La compagnia vende software per la sicurezza per combattere i codici maligni su diverse piattaforme:

  • I prodotti F-Secure compatibili con i PC IBM tradizionalmente hanno avuto un'enfasi soprattutto per la protezione della piattaforma Microsoft Windows, ma le versioni Linux parallele sono state introdotte durante il 2004 e il 2005.
  • F-Secure è uno dei leader nel combattere le minacce maligne nei dispositivi mobile. Sono disponibili software per la sicurezza dei palmari derivati da Windows CE e degli smartphone Symbian. Il weblog della compagnia pubblica segue molto attentamente la situazione dei malware mobile ed è stato votato come uno dei 500 blog più frequentati. La compagnia inoltre sostiene di essere il primo produttore di antivirus ad essere presente sul Web prima del 1994.
  • F-Secure ha costruito relazioni con gli operatori della telefonia mobile e con i provider ISP per fornire le proprie soluzioni di sicurezza come soluzione totale per i clienti. Questo è un segmento del mercato in forte crescita.

I prodotti F-Secure per i PC denominato CounterSign, una tecnologia antivirus esclusiva basata su un motore di scansione multiplo per l'identificazione dei malware e degli adware come pure la detenzione dei rootkit. F-Secure ha sottoscritto contratti OEM con diversi produttori di prodotti per la sicurezza per integrare tecnologie di rilevamento efficaci nelle sue offerte, inclusa la cooperazione di lunga data con Kaspersky Lab, Russia.

F-Secure è storicamente legata alla FRISK Software International, una compagnia situata in Islanda, che produce l'antivirus F-Prot. L'originale F-Prot riuniva esperti e ricercatori di antivirus islandese, finlandesi e americani che si divisero nei primi anni novanta e le compagnie risultanti si divisero il mercato globale. All'inizio i prodotti Data Fellows furono denominati come "F-Prot Professional". A partire dal 2006, la possibilità di rilevazione dei macro-virus del motore di scansione di F-prot Frisk era ancora presente nei prodotti F-Secure.

Nel novembre 2005, F-Secure acquistò ROMmon, un gruppo per la sicurezza informatica per il controllo delle email spam, attacchi di sistemi e abuso della rete.

Shaw Secure[modifica | modifica sorgente]

In abbinamento con Internet via cavo di Shaw, i clienti ricevono un programma fatto da F-Secure, che è essenzialmente lo stesso delle altre applicazioni F-Secure. Questa versione non è molto conosciuta dagli utenti, in quanto è stata rilasciata pochi anni fa.

F-Secure inoltre contribuisce ad oltre 140 suite di sicurezza, come Charter Communications, Dish Network, Cincinnati Bell, Embarq, Liberty Media, Cogeco, France Telecom, Deutsche Telekom e Optusnet.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Nel 2006, F-Secure Anti-Virus ricevette il TopTenReviews Bronze Award.[2]

F-Secure Anti-Virus 2007 vinse il test di MikroBitti dei software antivirus, contro Norton, McAfee, Panda e TrendMicro.

L'azienda fu riconosciuta come il numero uno nel Consumer Reports 2006 Security Round Up.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ F-Secure press room
  2. ^ F-Secure Anti-Virus 2014 | Pros & Cons of F-Secure Anti-Virus - TopTenREVIEWS

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]