Erreà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Erreà Sport S.p.A.
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1988 a Parma
Fondata da Angelo Gandolfi
Sede principale Torrile (PR)
Persone chiave
  • Angelo Gandolfi, presidente
  • Luca Carra, responsabile marketing e comunicazione
Settore Tessile
Prodotti
Fatturato Green Arrow Up.svg 30 milioni di (2006)
Dipendenti 200 (2006)
Sito web www.errea.it

Erreà Sport S.p.A. è un'industria italiana di abbigliamento tecnico sportivo (calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby, tempo libero), con sede a San Polo di Torrile in provincia di Parma. Erreà nasce nel 1988 a San Polo di Torrile (PR) dalla passione della famiglia Gandolfi per il calcio e per le attività sportive.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

A fianco della linea "Erreà", che racchiude tutti i prodotti dedicati a sport come calcio, volley, basket, rugby e running, Erreà produce abbigliamento intimo tecnico sportivo (linea "3D Wear") e abbigliamento per tempo libero ("Erreà Republic).

Erreà è inoltre la prima azienda certificata Oeko-Tex nel settore Teamwear, garantendo tessuti che non rilasciano sostanze nocive in quantità superiore ai limiti previsti dall'Oeko-Tex standard 100.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio

Nel calcio italiano Erreà è a fianco di Parma, Modena, Pescara, Bari, Matera, Pro Vercelli, Feralpisalò, Reggiana, Pro Patria, Spal, Grosseto, Renate e nel calcio dilettantistico è partner tecnico della LND.

I guanti Erreà sono scelti da molti portieri della serie A e B come ad esempio Federico Marchetti (S.S. Lazio), Pomini Alberto (US Sassuolo).

In Inghilterra Erreà firma le maglie del Norwich City, Blackpool in Championship. In Francia il Nimes Olympique in Ligue 2. L'azienda è sponsor delle nazionale Islandese.

In Europa inoltre, veste l’Ado Den Haag nell’Eredivisie Olandese, in Spagna il Rayo Vallecano, il Numancia, l’Alcorcon, CD Mirandés, il Sestao River Club, l’RS Gimnastica de Torrelavega, il Barakaldo CF ed il Cadiz Cf , in Portogallo il Boavista FC, lo Jagiellonia Bialystok in Polonia ed in Svizzera l’ Fc Sion.

Volley

Nel campionato italiano di volley di A1 maschile è al fianco dei 4 volte campioni del mondo per club dell’ Itas Diatec Trentino ed il Porto Robur Costa Ravenna ed il Materdominivolley Castellana Grotte in A2. In A1 femminile veste VBC CasaImaggiore, LJ Modena, Il Bisonte San Casciano ed il Volley Novara. Il Tours Volley e il Narbonne Volley in Pro A maschile e l’ Escr Le Cannet, l’Istres, il Nantes, il Mulhouse in Pro A femminile; nella Plusliga Polacca maschile lo Skra Belchatow e in quella femminile l’Atom Sopot ; in Europa, in campo maschile l’Evivo Duren in Germania, il Kuzbass, lo Zenit, il Gaz Prom Ugra, la Dinamo Krasnodar nella Superliga Russa; il Cska Sofia, il Pirin Razlog e il KVK Gabrovo nella Superliga Bulgara.Per il femminile l’Eczacibasi in Turchia, l’ Impel Wroclaw in Polonia, l’NTMK Uralochka in Russia, il VC Tirol in Austria, le Ladies in black in Germania. Erreà veste le nazionali maschili e femminili di Olanda, Francia,Turchia, Kazakhstan, Slovacchia, Ucraina, Danimarca, Cipro, Austria, Romania, Azerbaijan, Algeria e Australia ed Arabia Saudita.

Basket

Nel basket italiano Erreà veste le squadre di Scandone Avellino, Reyer Venezia, Vanoli Cremona, New Basket Brindisi e Victoria Libertas Pesaro in serie A e nel femminile Parma, Venezia, Umbertide, Vigarano e Orvieto in A1. Mentre nel basket Europeo veste il Dijon ed il Le Havre in Pro A maschile l’ Hyeres Toulon in Pro B e le nazionali Inglese e Bulgara.

Rugby

Nel rugby italiano è presente a livello di club con le Zebre in PRO 12ed i Cavalieri Prato, Lazio Rugby 1927 , Viadana nel Campionato Italiano di Eccellenza. In Francia è sponsor dello Stade Toulousain in Top 14 e dell’ USAP Perpignan e l’Agen in Pro D2.

Baseball & altri sport

Inoltre Erreà è entrata nel mondo del Baseball con Rimini, Nettuno, Parma e Godo; nel Football Americano con i Parma Panthers e nel running con la FIDAL Emilia Romagna, la FIDAL Lombardia e la Federazione d’Atletica Ugandese. Nel mondo delle bocce con il Principato di Monaco ed in Italia con la Taggese, la Pinetina Roma e la G.s.r.o. B.r.b. Ivrea.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aziende