Episodi de L'ispettore Derrick (quindicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La quindicesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1988 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
159 159 15x01 Fliegender Vogel Un uccello in volo 8 gennaio 1988 8 gennaio 1989 1987
160 160 15x02 Mordträume Un potenziale omicida 5 febbraio 1988 8 gennaio 1990 1987
161 161 15x03 Eine Reihe von schönen Tagen La casa di fronte 4 marzo 1988 15 gennaio 1990 1987
162 162 15x04 Kein Risiko Senza alcun rischio 25 marzo 1988 22 gennaio 1990 1987
163 163 15x05 Auf Motivsuche Sopralluogo mortale 22 aprile 1988 29 gennaio 1990 1987
164 164 15x06 Da läuft eine Riesensache Una grossa eredità 13 maggio 1988 5 febbraio 1990 1988
165 165 15x07 Das Piräus-Abenteuer Avventura al Pireo 1 luglio 1988 12 febbraio 1990 1988
166 166 15x08 Die Stimme La voce 22 luglio 1988 19 febbraio 1990 1988
167 167 15x09 Das Ende einer Illusion Fine di un'illusione 12 agosto 1988 26 febbraio 1990 1988
168 168 15x10 Mord inklusive Una morte prevista 19 agosto 1988 5 marzo 1990 1988
169 169 15x11 Die Mordsache Druse Il caso Druse 21 ottobre 1988 12 marzo 1990 1988
170 170 15x12 Eine Art Mord Diciotto anni dopo 25 novembre 1988 19 marzo 1990 1988

Un uccello in volo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo due anni di prigionia Bettina Rudolph viene rilasciata in libertà condizionata. Viene affidata alla psicoterapeuta Brigitte Kordes che è un'amica di Stephan Derrick. Derrick spera di risolvere un caso di omicidio avvenuto due anni prima e confida che Bettina testimoni la verità su Horst Wilke, il suo fidanzato. Quindi la dottoressa Kordes, assieme ai figli Werner e Hilde, ospita la giovane. Bettina si porta dietro i suoi vestiti e alcuni poster tra cui uno che rappresenta un uccello in volo. Con prepotenza Wilke si fa subito vivo per volere che Bettina torni indietro, ma la famiglia Kordes si oppone. Intanto Werner Kordes inizia a portare qualche sentimento per Bettina. Una sera Derrick e Kelin invitano i Kordes e Bettina a una serata all'opera. All'esterno si presenta Wilke e chiede a Bettina di seguirlo. Bettina risponde di sì, ma sembra un robot telecomandato, in totale e assoluta sottomissione della volontà di Wilke.

Un potenziale omicida[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Appena uscita da un concerto di musica classica, Susanne Binder telefona al marito Max da una cabina telefonica. I due sono una coppia affiatata. Appena messo giù il telefono, Susanne viene investita da una Ford verde con a bordo una donna bionda. L'auto sta ferma per qualche secondo, poi parte velocemente e si dilegua. Testimone dell'incidente stradale è Hans Stockey. Passano un paio di mesi: il dottor Pfeifer avvicina Derrick e Klein per raccontargli del caso di un suo paziente che ha fissazioni omicide: si tratta proprio di Max Binder. Da quando è morta la moglie Susanne, il Binder, accompagnato da Hams Stockey, va alla ricerca per i locali notturni della possibile investitrice della moglie, che egli considera un'assassina, sicché vuol vendicare il delitto. Derrick vede in Binder un potenziale assassino.

La casa di fronte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A mezzanotte e mezza, Anna Beermann vede dalla finestra lo strangolamento di un uomo nel palazzo accanto, dove ha la sede la ditta Holwein. Quindi telefona alla polizia, senza dare le sue generalità. Anna Beermannn vive con il marito Rudolf; i due sono una coppia di anziani che vivono soli in ristrettezze economiche. L'uomo strangolato, Josef Kernbacher di cinquantaquattro anni, era procuratore della ditta Holwein, specializzata in import-export, anche di materiale bellico.

Senza alcun rischio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Roland Weimann è caduto in depressione da quando è stato investito da un'auto e, nell'incidente, ha perso una gamba. Il conducente è scappato senza soccorrerlo. Quindi ha perso il lavoro e la donna e si è dato all'alcolismo. Una sera si confida con la sorella Andrea che al bar è stato avvicinato da un misterioso uomo che gli ha dato una pistola carica per uccidere una persona dietro un pagamento di cinquantamila marchi. L'aveva quasi convinto, ma si è pentito. Andrea e Roland vanno da Derrick e Klein per raccontare il fatto. Il giorno dopo Ralf Robert Budde, un ricco imprenditore, viene trovato ucciso nella sua imbarcazione al lago.

Sopralluogo mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La casa cinematografica Polus sta girando un film e ha bisogno di un'ambientazione urbana squallida per fare alcune riprese. Quindi vengono incaricati due scenografi, Erich Karau e Willy Laufer, a trovare il posto adatto. I due partono insieme, ma si dividono. Karau trova una fabbrica abbandonata vicino all'Ostbahnhof. Entusiasta Karau telefona alla segretaria di produzione per dirgli di aver trovato il posto adatto. Poi Karau sparisce per tutta la giornata e non si fa più vedere. Neanche Laufer non ha più notizie di Karau, così il giorno dopo parte alla ricerca da solo, nello stesso posto. Il giorno dopo Laufer viene trovato ucciso nei pressi della ferrovia. Nel frattempo Karau si fa sentire e giustifica la sua assenza spiegando che ha avuto un collasso nervoso.

Una grossa eredità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Klaus, un modesto attore di Cinecittà con alcuni precedenti penali per droga e furto, arriva a Monaco con il treno delle dieci. Crede di dover far parte di un film. Invece deve fingersi Gregor Wegmüller, morto venticinque anni prima a Roma, nipote di un ricco e tirannico industriale. Questo piano è organizzato dal signor Kolowski, un dirigente dell'azienda di Wegmüller brutalmente licenziato tempo prima. Poco dopo Arnold Wegmüller viene assassinato.

Avventura al Pireo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hannah Leimers, un'hostess conoscente di Harry, telefona a Klein per raccontargli che ad Atene ha conosciuto un sedicente biologo marino che gli ha affidato una borsa da portare a un certo Dottor Stein. Continua che era titubante, ma alla fine ha accettato, poi pentendosi ha voluto riportare la borsa, ma l'uomo era sparito. Portata in albergo, Hannah ha aperto la borsa e ha trovato sacchetti di eroina per il valore di circa tre milioni di marchi. Terrorizzata ha gettato il contenuto del water. Derrick e Klein organizzano un piano con Hannah in modo da incastrare Stein, ma fallisce perché i poliziotti all'inseguimento vengono seminati. Derrick e Klein comprendono che Hannah ora è in pericolo della sua stessa vita.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La voce[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lothar Lippert, un uomo ricco e introverso che vive in campagna, riceve una telefonata, una voce femminile, che lo avverte di non andare nella scuderia perché può rischiare di morire. Lippert non da peso a ciò, così prende la sua fuoristrada e si reca nella scuderia. Mentre sta arrivando, un uomo appostato gli spara. Lippert si ferisce appena e torna a casa. Appena arrivato riceve nuovamente una telefonata con la quale la misteriosa voce gli raccomanda di non uscire in giardino e di non aprire la porta senza chiedere chi ci sia. Mentre Derrick e Klein iniziano le indagini, le telefonate della donna a Lippert continuano.

Fine di un'illusione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rudolph Schowenke, proprietario di una sala da gioco d'azzardo, ordina ad Helga Weinert, una escort, di saperne di più su un cliente, Erich Rieger, che sembra voglia dissipare al gioco tutti i suoi soldi. All'esterno del locale Helga soccorre Rieger in stato di ubriachezza e lo accompagna a casa. Rieger racconta che si è appena licenziato e alcune settimane prima è morta la moglie. Inoltre ha un fratello, Alexander, molto ricco con il quale non parla. Alcuni giorni dopo arriva la notizia della morte di Alexander Rieger.

Una morte prevista[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Konrad Breuer, un alcolista, telefona a Derrick per dirgli che è stato minacciato di morte e che, se dovesse morire, indaghi su Roland Kranz. Il giorno dopo Breuer viene trovato in fondo al canale. All'apparenza sembra che fosse morto in incidente stradale in stato di ubriachezza.

Il caso Druse[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bernd Druse, fotografo di ventisei anni, chiede a Lori Hauk, giovane ventiduenne dipendente dall'eroina, chi sia il suo spacciatore. Lori rifiuta di rispondere. Bernd, per amore di lei, riesce a pedinare lo spacciatore, carpendo moltissime informazioni. Si tratta di Armin Rasche. Druse ferma Rasche e gli dice di smettere di rifornire Lori di eroina perché ha tante informazioni su di lui. In piena notte Druse viene accoltellato dentro la sua macchina. Prima di morire riesce però ad arrivare in una cabina telefonica per chiamare Lori.

Diciotto anni dopo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Werner Rutger viene rilasciato dopo diciotto anni di galera. Era stato condannato per rapina e omicidio. Dapprima Werner vuole vedere il figlio, stimato professore di un liceo di Monaco, il quale però non vuole vedere il padre, poi va alla ricerca della borsa con i soldi che aveva rubato e poi nascosto in un boschetto, ma non la trova.

Note[modifica | modifica wikitesto]