Beate Finckh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Beate Finckh (Jutta-Beate Finckh) (Berlino, 22 aprile 1960) è un'attrice tedesca.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di una coppia di insegnanti, Beate Finckh è cresciuta a Berlino, Amburgo e Friedrichstadt e ha debuttato all'età di quindici anni nell'adattamento cinematografico televisivo del romanzo di Theodor Storm, "Hans e Heinz Kirch", girato a Friedrichstadt. Dopo il diploma di scuola superiore, ha frequentato l'Università di Amburgo - Musica e Arti dello Spettacolo. Nel 1979 ha anche fatto il suo debutto teatrale alla Deutsches Schauspielhaus nel ruolo di Jim in "Robinson soll nicht sterben" di Friedrich Foerster. Dopo aver terminato gli studi ha ottenuto il suo primo ingaggio allo Stadttheater Kiel nel 1981/82. Nel 1982 al Thalia Theater ha interpretato la cameriera Tonka in "Jagdszenen aus Niederbayern" di Martin Sperr, nel 1983 al Bayerisches Staatsschauspiel Koja nel "Baumeister Solness" (Il costruttore Solness) di Ibsen.

Ha avuto il suo primo importante incarico cinematografico in "Desperado City" di Vadim Glowna nel ruolo della ragazza Liane, che vuole disperatamente fuggire dal monotono ambiente della classe operaia che la circonda. Anche in altri film ha ricoperto il ruolo di una giovane ribelle. Beate Finckh è diventata nota a un pubblico più ampio, tuttavia, soprattutto grazie ai suoi ruoli nella serie poliziesca "Tatort" e in altre serie televisive.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinama[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN236946097 · ISNI (EN0000 0001 3320 7022 · GND (DE1062140397 · WorldCat Identities (ENlccn-no2019145707