Episodi de L'ispettore Derrick (diciassettesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La diciassettesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1990 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
183 183 17x01 Kein Ende in Wohlgefallen Nessun lieto fine 5 gennaio 1990 25 febbraio 1991 1989
184 184 17x02 Tödliches Patent Brevetto mortale 2 febbraio 1990 10 dicembre 1990 1989
185 186 17x03 Judith Judith 9 marzo 1990 4 febbraio 1991 1989
186 185 17x04 Tossners Ende La fine di Tossner 20 aprile 1990 10 febbraio 1992 1989
187 187 17x05 Höllensturz Caduta agli inferi 25 maggio 1990 3 febbraio 1992 1989
188 188 17x06 Der Einzelgänger Il solitario 8 giugno 1990 13 gennaio 1992 1989
189 189 17x07 Des Menschen Feind Studio dal vero 20 luglio 1990 6 aprile 1992 1990
190 190 17x08 Tod am Waldrand Morte al limite del bosco 17 agosto 1990 17 febbraio 1992 1990
191 191 17x09 Abgrund der Gefühle Abisso dei sentimenti 14 settembre 1990 27 gennaio 1992 1990
192 192 17x10 Der Augenblick der Wahrheit Il momento della verità 12 ottobre 1990 9 marzo 1992 1990
193 195 17x11 Beziehung abgebrochen Relazioni interrotte 9 novembre 1990 20 gennaio 1992 1990
194 194 17x12 Solo für Vier Assolo per quattro 14 dicembre 1990 16 marzo 1992 1990

Nessun lieto fine[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lore Kargus, modella per un'agenzia fotografica, lascia un messaggio alla segreteria del fratello Ralf, assistente universitario di Lettere e Filosofia ad Augusta, nel quale dice di voler suicidarsi. Ralf parte immediatamente per Monaco, ma trova la sorella già morta. Thea Gorgau, una collega di Lore, si confida con Ralf dicendogli che la ragazza è stata violentata da due uomini molto importanti in una stanza dell'agenzia. Ralf lascia il lavoro da assistente universitario e vuole vendicarsi.

Brevetto mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottor Curtius, viene ucciso nell'archivio dell'Ufficio Brevetti. Stava esaminando un progetto riguardante i conduttori fotosensibili. Tre giorni prima di morire era stato avvicinato da un intermediario dell'industriale Kastrup, Sebastian Dorn, che voleva offrirgli una grossa somma di denaro affinché rilevasse i dettagli del nuovo progetto.

Judith[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Judith Loska, una pianista di fama internazionale, è a New York, in tournée internazionale, riceve una telefonata disperata dalla figlia ventenne Susanne. La ragazza dice alla madre Judith che vogliono ucciderla e tronca immediatamente la telefonata. Judith annulla immediatamente gli appuntamenti e prende il primo volo per Monaco. Ad attenderla c'è il Professor Laux, insegnante di Susanne, il quale comunica che la ragazza è morta di overdose in un lurido bagno in un locale malfamato. Judith, ormai determinata, vuole sapere la verità e, grazie all'aiuto di un cameriere, riesce ad arrivare al nome di Niewald. Nel frattempo Derrick e Klein hanno iniziato le indagini e consigliano la donna di non prendere iniziative avventate perché potrebbe essere pericoloso.

La fine di Tossner[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ulrich Kraus, maestro di scuola elementare, si è rivolto alla psicoterapeuta Anita Rolffs perché sogna di uccidere Tossner, un immobiliare senza scrupoli che ha cacciato la famiglia di Hansi, un suo giovane allievo. Hansi si è suicidato, Kraus, presente al momento, ne ha fatto una questione personale. La dottoressa Rolffs parla del caso al fratello Albert, il quale va a riferirlo alla moglie di Tossner in cambio della sua assunzione in azienda.

Caduta agli inferi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Albert Mallina, uomo con precedenti per truffa e scasso, viene trovato morto nel suo appartamento dalla coinquilina. In quella mattina doveva accogliere un suo vecchio amico, Arnold Kiesing, alla stazione. Kiesing, ignaro della sorte di Mallina, è arrivato con il treno da Francoforte e affida la sua valigia a Benno Sebald, un giovane infermiere che aveva conosciuto durante il viaggio, per sfuggire a un controllo di polizia. Kiesing è un falsario e la valigia contiene una matrice per stampare denaro falso.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il solitario[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ingo e Peter sono poliziotti sotto copertura che indagano su attività illecite in un bar malfamato. Peter viene assunto come camionista per trasportare rifiuti tossici in un luogo dove verranno sotterrati. Peter viene scoperto, ucciso con una pugnalata e abbandonato in una cava. Ingo inizia ad indagare, frequentando la sala biliardi dove Peter poteva aver conosciuto gli assassini. Intanto Derrick consiglia Ingo di non prendere iniziative in solitaria.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Studio dal vero[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Elizabeth "Lissy" Stein, una clochard, viene trovata strangolata alla stazione dei treni. Alcuni testimoni riferiscono che, poco prima di morire, Lissy riceveva del denaro da Lotte Wegener, una star del cinema al tramonto. Lotte Wegener frequentava Lissy perché doveva interpretare la parte di una barbona in un film diretto dal regista Harold Kubeck.

Morte al limite del bosco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Derrick e all'ospedale per problemi di pressione arteriosa, Klein e Berger devono risolvere il caso dell'omicidio di Hetti Roon che, di ritorno in bicicletta dalla scuola di ballo, è stata uccisa ai margini di una strada di bosco in piena notte. Primo indiziato è Manfred Georg, un giovane con ritardo mentale, il quale adora andare in bicicletta nel bosco a contatto con gli animali. Nel frattempo Anton Fischer, un ricco industriale, tenta di trovare un alibi al figlio Robert, ex fidanzato di Hetti. Quella sera Robert aveva telefonato Erich Fries, titolare della scuola di ballo, per andare a prendere Hetti in auto. La ragazza però non voleva più saperne.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Abisso nei sentimenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Lickmann, un cameriere, viene strangolato appena finito il suo turno di lavoro, poco distante dal ristorante in cui lavora. Sul posto accorre un medico, il Dottor Schöne, che constata la morte. Schöne chiede a Derrick e Klein di sapere se ci sono nuovi sviluppi sulla vicenda. Derrick convoca Erich Heller, il quale aveva lasciato un messaggio telefonico poco prima che Lickmann morisse.

Il momento della verità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rimasti senza soldi Arno e Kurt organizzano una rapina in banca che prevede il sequestro di due funzionari per ottenere le chiavi della cassaforte. Con loro si portano Kati, la ragazza di Kurt. Il sequestro del primo funzionario, Albert Kremer, va a buon fine. Si recano nella palazzina dove abita l'altro funzionario, Udo Hunold. Intanto Kari si allontana e scappa. Mentre i due rapinatori stano salendo, un giovane scende dalle scale e, vedendoli, oppone resistenza. Arno spara al giovane che muore subito dopo. Il giorno dopo Derrick riceve la telefonata da Georg Busse, un collega di Hannover conosciuto durante un seminario, che gli chiede di andare a trovare la figlia Katharina, studentessa di Belle Arti, che vive insieme a Kurt Schenk, un pregiudicato.

Relazioni interrotte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ilona Reichel è diventata l'amante di Eberhard Kraus, un allievo di suo marito, un professore universitario di filosofia. Kraus viene poi ucciso all'ingresso del suo appartamento con un colpo di pistola. Ilona sospetta del marito quando questi le dà un foglio con scritto i nomi dei suoi tre amanti: Kraus, Steinitz e Kraweck.

Assolo per quattro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di quattro anziani, molto affiatati tra di loro, vivono in una modesta casa di riposo. Sono Josef Steckel, un ex poliziotto, Carlo Larossa, un ex attore, un molto famoso, Alfons Koppel, un ragioniere in pensione e Irma Lanuch, ec prima ballerina. Siccome sono a corto di soldi, i quattro anziani progettano un furto presso la ditta Hellwege, dove lavorava Koppel fino a tre anni prima. Infatti Koppel è a conoscenza della presenza di una cassaforte di antica manifattura, che è molto facile da distruggere. Inoltre Kopppel ha a sua disposizione ancora le chiavi della ditta. Vengono incaricati alcuni malviventi ad eseguire materialmente il colpo e poi spartirsi il bottino, ma i ladri vengono sorpresi da Puschka, guardia della ditta, che viene ucciso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione