Episodi de L'ispettore Derrick (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La decima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 10 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1983 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
99 99 10x01 Via Genua Imbarco a Genova 4 febbraio 1983 25 gennaio 1985 1982
100 100 10x02 Die Tote in der Isar Il cadavere nell'Isar 4 marzo 1983 1 febbraio 1985 1983
101 101 10x03 Geheimnisse einer Nacht Segreti di una notte 25 marzo 1983 7 febbraio 1983 1982
102 102 10x04 Der Täter schickte Blumen L'assassino manda fiori 29 aprile 1983 28 gennaio 1985 1982
103 103 10x05 Die kleine Ahrens Una soluzione non prevista 27 maggio 1983 18 gennaio 1985 1982
104 104 10x06 Tödliches Rendezvous Appuntamento con la morte 16 settembre 1983 5 febbraio 1985 1982
105 110 10x07 Lohmanns innerer Frieden La pace interiore di Lohmann 14 ottobre 1983 21 gennaio 1985 1983
106 106 10x08 Attentat auf Derrick Attentato a Derrick 11 novembre 1983 8 febbraio 1985 1982
107 107 10x09 Die Schrecken der Nacht Terrore nella notte 9 dicembre 1983 8 febbraio 1985 1983
108 108 10x10 Dr. Römer und der Mann des Jahres Il dottor Römer e l'uomo dell'anno 30 dicembre 1983 12 febbraio 1985 1983

Imbarco a Genova[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rudolf Lammers ei il suo socio Achim Huber gestiscono un'impresa che commercia macchinari industriali, però sotto copertura esporta armi verso l'Africa attraverso il porto di Genova. Lammers ha un appuntamento con Lusenke, uno scrittore specializzato in racconti di viaggi in Africa, in un albergo di Monaco, però viene trovato morto dentro un carrello per la biancheria.

Il cadavere nell'Isar[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Annemarie Rudolf è una ragazza di appena diciott'anni, innamorata di Ingo Reitz, un giovanotto di bell'aspetto che le racconta di essere in difficoltà economiche e di aver firmato cambiali con il signor Robert Kabeck. Annemarie vuole aiutare Ingo, e va a parlare con lo stesso Kabeck, dicendogli che è disposta a tutto. Annemarie viene però avvicinata da Maria Dillmann, una signora di mezza età che le spiega che Ingo e Kabeck sono soci, il primo è un adescatore, l'altro gestisce la prostituzione. Saputo questo Annemarie scappa e si va a suicidare, mentre Maria viene uccisa da un colpo di pistola.

Segreti di una notte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Albert Vrings è un ricco imprenditore sposato con Martina. Ha una relazione con Maria, la moglie di Andreas Sobach, un suo dipendente. La relazione extraconiugale è molto chiacchierata anche in azienda. Un giorno Vrings incarica Sobach di fare una commissione a Salisburgo per un paio di giorni. Invece di recarsi a Salisburgo, Sobach, armato di pistola, si presenta in piena notte nella casa di Vrings e, dopo essere ricevuto dal custode Fischer, sale nella camera d Vrings e scopre che la moglie Maria è a letto proprio con il suo datore di lavoro e, dopo aver intimato la moglie di uscire da quella villa, tira fuori la pistola con l'intento di uccidere Vrings, ma non ha il coraggio e la getta via. Sobach esce dalla casa dove trova Maria per parlarle. All'improvviso si sente un colpo di pistola, così Sobach ritorna nella stanza di Vrings per vedere cosa fosse successo. Una volta arrivato, Sobach vede Vrings steso per terra. In quel momento si presentano tutti i famigliari di Vrings, il fratello Gustav, la moglie Martina, il custode Fischer e Erika, la nipote di quest'ultimo. Tutti testimoniano per la colpevolezza di Sobach.

L'assassino manda fiori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il tassista Schröder risponde a una chiamata e si reca nell'appartamento di Alexander Rudow, il quale deve presentarsi alla sua festa di fidanzamento. All'improvviso qualcuno suona alla porta dell'appartamento e, da dietro la porta, spara una serie di colpi di pistola che feriscono gravemente il tassista. Successivamente Derrick e Klein si offrono per accompagnare Rudow alla festa, ma l'accoglienza dei quattro invitati è molto fredda. Si scopre che in passato Rudow è stato condannato per truffa. Nel frattempo al tassista viene recapitato un mazzo di fiori.

Una soluzione non prevista[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Blumann, distinto insegnante di lettere antiche al liceo, si è dato apparentemente alla bella vita frequentando un night club da alcune settimane. In realtà, d'accordo con suoi studenti, sta dando la caccia allo spacciatore di Margot Ahrens, una sua allieva morta a soli diciassette anni per overdose di eroina. Si tratta di Bernhard Molze, che una mattina viene trovato impiccato in una fabbrica abbandonata.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Appuntamento con la morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre sta facendo il traveler's cheque per andare a Londra, l'ispettore Derrick assiste a una rapina in banca da parte di un uomo incappucciato. Uno dei clienti tenta di fermare il rapinatore ma viene ferito gravemente. Quindi il rapinatore fugge e sale su un taxi guidato da Walter Hagemann. Il tassista lo porta in un luogo isolato e, a un certo punto si ferma, scende dall'auto e dice di aver riconosciuto il rapinatore dalla voce perché è un suo conoscente. Il tassista Hagemann propone allora di dividere il bottino in cambio del suo silenzio.

La pace interiore di Lohmann[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alex Lohamm, condannato all'ergastolo per omicidio, viene rilasciato dopo quindici anni per buona condotta. Pbermann, il poliziotto che lo aveva arrestato anni prima, è assalito dal dubbio che Lohmann non fosse il colpevole, ma il suo amico Werner Schorff. Obermann ne parla con l'ispettore Stephan Derrick. Nel frattempo Alex Lohamnn si stabilisce dalla sorella Hélène, sposata con due figli.

Attentato a Derrick[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Derrick viene gravemente ferito in un attentato a bordo della sua macchina da parte dei sicari di Korda, un criminale che poche settimane prima era stato condannato a quindici anni di prigione e che aveva giurato di vendicarsi. Derrick viene ricoverato in gravi condizioni, quindi le indagini su questo caso sono condotte da Harry Klein, che si fa aiutare da Jakobsen, un ex poliziotto. Nel frattempo Derrick inizia a riprendere conoscenza.

Terrore nella notte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Derrick è ancora in convalescenza per l'attentato di Korda, Klein è chiamato a risolvere un caso di omicidio, avvenuto in piena notte, di tre donne dai capelli mori trovate strozzate nella stazione della metropolitana di Giesing. Per trovare l'assassino Klein si fa aiutare da Willy Berger, da Ludewig, un poliziotto vicino alla pensione, e da Carla, una giovane poliziotta dai capelli mori.

Il dottor Römer e l'uomo dell'anno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Winter viene ucciso con alcuni colpi di pistola all'interno del suo laboratorio di ricerca avanzata sull'intelligenza artificiale. Proprio alcuni minuti prima dell'omicidio un usciere e una donna delle polizie giurano di aver visto entrare il dottor Römer nella struttura di ricerca. Tuttavia Römer è morto tre mesi prima di infarto in una clinica psichiatrica diretta dal professor Rotheim. Una terza apparizione di Römer è davanti alla casa del professor Rauh, direttore del laboratorio sull'intelligenza artificiale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione