Episodi de L'ispettore Derrick (undicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La undicesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 14 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1984 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
109 105 11x01 Das Mädchen in Jeans La ragazza in jeans 20 gennaio 1984 25 gennaio 1985 1982
110 109 11x02 Die Verführung Una folle idea 10 febbraio 1984 17 gennaio 1985 1983
111 111 11x03 Manuels Pflegerin L'infermiera di Manuel 2 marzo 1984 13 febbraio 1985 1983
112 112 11x04 Drei atemlose Tage Tre giorni senza respiro 30 marzo 1984 4 febbraio 1985 1983
113 113 11x05 Tödlicher Ausweg Passaggio mortale 27 aprile 1984 31 gennaio 1985 1983
114 114 11x06 Keine schöne Fahrt nach Rom Un brutto viaggio a Roma 25 maggio 1984 30 gennaio 1985 1983
115 115 11x07 Ein Spiel mit dem Tod Gioco mortale 15 giugno 1984 6 febbraio 1985 1983
116 116 11x08 Ein Mörder zu wenig Una vincita al lotto 20 luglio 1984 29 gennaio 1985 1983
117 117 11x09 Angriff aus dem Dunkel Una difficile eredità 10 agosto 1984 12 dicembre 1985 1984
118 118 11x10 Ende einer Sehnsucht Fine di un desiderio 31 agosto 1984 14 novembre 1985 1984
119 119 11x11 Gangster haben andere Spielregeln Metodi da gangster 14 settembre 1984 28 novembre 1985 1984
120 120 11x12 Das seltsame Leben des Herrn Richter La doppia vita del signor Richter 19 ottobre 1984 19 dicembre 1985 1984
121 122 11x13 Der Klassenbeste Il primo della classe 23 novembre 1984 24 ottobre 1985 1984
122 121 11x14 Stellen Sie sich vor, man hat Doktor Prestel erschossen Chi ha ucciso l'avvocato Prestel? 14 dicembre 1984 2 dicembre 1985 1984

La ragazza in jeans[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo viene trovato morto dopo aver mangiato dei cioccolatini avvelenati. Viveva in un appartamento popolare vicino alla stazione con la sorella Rita. Da qualche tempo Rita ha una relazione con Joachim Haidersfeld, professore universitario di biologia. Il professore, di famiglia altolocata, è già sposato.

Una folle idea[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Erich Wobeck, un timido diciottenne, fa amicizia con Willi Stein mentre si trova in una sala giochi. Affascinato dalla potente motocicletta di Stein, Erich confida all'amico di aver problemi con la famiglia. Vuole possedere una moto potente come l'amico e non sa come poter pagarla. Quindi Stein propone di svaligiare, in piena notte, la villa di un commerciante senza scrupoli. Arrivati nella villa come stabilito, Willi entra per primo attraverso una finestra e apre la porta principale a Erich. Qualche minuto al buio Erich chiama l'amico non riuscendo più a trovarlo. Improvvisamente arriva la polizia nella villa. Viene trovato il cadavere del proprietario. Erich viene arrestato con l'accusa di omicidio dal padre, che è commissario di polizia per la squadra antirapine. Nonostante l'evidenza dei fatti Erich nega di aver ucciso l'uomo e afferma di essere il complice di Willi Stein. Drrick inizia le indagini e risale a Stein, il quale ha un alibi di ferro perché, nel momento dell'omicidio, si trovava a giocare a carte con Heinz e Karl-Georg Zander in un locale.

L'infermiera di Manuel[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wolfgang Rohm, ricco imprenditore attivo in campo edilizio, specie nelle opere civili e militari, invita un suo amico, l'ingegner Masilkeex tecnico del centro nucleare di Jülich, a passare alcune settimane da lui. Masilke viene fatto accomodare in una pensioncina vicino a casa di Rohm. Alcune ore dopo, Masilde viene trovato ucciso nella sua stanza d'albergo. Wolfgang Rohm vive assieme al fratello Manuel, il quale ora è costretto a vivere con la sedia a rotelle a causa di un grave incidente di lavoro. Nonostante ciò Manuel sembra aver ripreso la gioia di vivere dopo l'arrivo della bella infermiera Ingrid Moorhoff. In realtà Ingrid è un agente segreto che in precedenza lavorava come segretaria per l'ingegner Masilke.

Tre giorni senza respiro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due giovani sbandati, per far colpo su due belle ragazze, rubano un'auto parcheggiata appena fuori di un hotel. L'auto rubata sorprendentemente contiene diversi sacchi di droga, così uno dei due ragazzi tenta di ricontattare i proprietari per negoziare lo scambio, ma viene assassinato.

Passaggio mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hannah Schieda è una bellissima ventenne che frequenta abitualmente la palestra. Una sera, molto stanca, telefona al suo compagno, Günter Hauser, un uomo molto più anziano di lei, e decide di tornare a casa in tassì, ma viene ritrovata morta alcune ore dopo dalla polizia. In precedenza Hanna era la domestica di casa Hauser, una famiglia di alto reddito, composta oltre che da Günter, dall'affascinante moglie Antonia, dal severo padre Robert e dal figlio ritardato Rudolf. Günter si era invaghito di Hanna, era scappato con lei ed era sul punto di chiedere il divorzio dalla moglie. Dunque Antonia, Robert e Rudolf soffrivano che l'uomo avesse abbandonato la famiglia.

Un brutto viaggio a Roma[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sabine Reis e Martin Maurus, due giovani fidanzati, partono per Roma facendo l'autostop. Quando si trovano alla stazione di servizio, Sabine chiama Martin dicendogli che ha trovato un camionista ha offerto il passaggio. Martin quindi sale sul camion, ma viene immediatamente scalciato fuori da un uomo. Il camion parte senza Martin, il quale ferma un automobilista di passaggio chiedendogli di seguire il mezzo. Martin spiega al conducente che vuole seguire quel camion, con la scritta ben evidente "Dortmund", perché la sua ragazza è stata sequestrata. Il conducente risponde a Martin che non vuole avere fastidi, così scarica il ragazzo in un parcheggio. Il giorno successivo Sabine viene trovata morta. Derrick interroga il ragazzo, il quale risponde senza esitazione. Il camion di cui parla Martin risultava essere rubato. Derrick inizia le indagini in collaborazione con Hamann della squadra antirapine.

Gioco mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Martin Kussloff, un rapinatore professionista, riesce ad intrufolarsi in una villa signorile e a rubare alcuni preziosi. A un certo momento suona l'allarme della casa, così Kussloff deve fuggire di corsa. Poco dopo viene trovato il cadavere di Georg Hossner, proprietario della villa e titolare di numerose imprese. Una volta diffusa la notizia della morte di Hossner attraverso i giornali, Kussloff si confida con la figlia Lena che aveva solo sottratto alcune cose di valore, ma non ha ucciso l'uomo.

Una vincita al lotto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Walter Kramer e Alois Bracht sono operai di una fabbrica. In un momento di pausa dal lavoro Kramer tenta la fortuna giocando al lotto mettendo i sei numeri colonna. Chiede anche a Bracht se gioca anche lui. Bracht risponde negativamente adducendo che lui non è così fortunato. Kramer insiste che provi almeno una volta, così Bracht sceglie i sei numeri in base alla sua data di nascita e di quella della moglie deceduta alcuni anni prima. Finita la giornata lavorativa, Kramer torna a casa. Kramer vive da solo, mentre la moglie e il figlio Holger vivono in un appartamento nella stessa palazzina. La moglie vuole divorziare da Kramer, ma l'uomo non glielo concede. Quel stesso pomeriggio si reca nell'appartamento della moglie per discuterne e, per allontanare qualche minuto il figlio, manda Holger a fare le due schedine in ricevitoria. Una volta arrivato in ricevitoria, la negoziante si accorge che in una schedina manca il nome e l'indirizzo. Holger, ignaro degli accordi presi tra il padre e il suo collega, mette il nome di Walter Kramer. Il giorno successivo Bracht si accorge, leggendo il giornale, che è venuto fuori la combinazione vincente con i suoi numeri. La vincita arriva a oltre un milione di marchi, cifra che può cambiare la vita a un operaio di fabbrica. Si reca immediatamente da Kramer, il quale gli risponde che la schedina è stata giocata ma nome suo e quindi è lui il vincitore del premio. Bracht, fuori di sé, gli risponde a Kramer che è un porco. Alcuni giorni dopo Kramer viene trovato morto nel suo appartamento.

Una difficile eredità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una sera Ute Reiners sta allegramente chiacchierando nel suo appartamento con l'amica Conny Kessler. All'improvviso arriva una telefonata con la quale Ute viene minacciata di morte. Ute dice che da alcuni giorni riceve telefonate di questo tipo e chiede all'amica di rimanere con lei quella notte. Conny rifiuta e preferisce tornare a casa. Conny si fa accompagnare alla sua auto da un vicino di casa di Ute, ma all'improvviso arriva a tutta velocità un veicolo che travolge la giovane. Conny muore poco dopo all'ospedale. Apparentemente sembra un incidente stradale, ma Ute chiama la polizia criminale per riferire delle misteriose telefonate, pensando che l'incidente non fosse stato casuale, ma il vero bersaglio fosse stata lei. Ute non sa spiegarsi delle telefonate minatorie; vive da sola, i suoi genitori sono morti alcuni anni prima e lavora in una libreria. Nel frattempo riceve una lettera da un certo signor Scherer, nella quale chiede di vederla. Scherer è malato terminale ricoverato in una clinica.

Fine di un desiderio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Robert Merck, un collega di Derrick, si reca in una pensioncina e trova il cadavere dell'amico di sua figlia Irene. La vittima aveva trentadue anni ed è stato ucciso con una bottiglia di whisky nella sua camera. Derrick e Klein iniziano a sospettare che Merck e la figlia Irene non dicano tutta la verità.

Metodi da gangster[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Roland Lieboth è un laureando in biologia. Vive con la compagna Maria Tobler ed è assistente di un'importante azienda biochimica diretta dal professor Balthaus. Fuori dell'università viene avvicinato dal dottor Blunk, un ex collaboratore di Balthaus. Blunk propone a Roland di rubare alcune carte riservate di Balthaus per conto della concorrenza. Roland, che non gode di una buona situazione finanziaria, accetta e una sera, mentre Balthaus è a una festa, s'intrufola nella villa del professore, ma viene scoperto dalla moglie di questo, Ruth, che era rientrata in anticipo. Il giorno dopo viene rinvenuto il cadavere di Lieboth nelle vicinanze di un'autorimessa.

La doppia vita del signor Richter[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Martin Richter chiama per telefono suo figlio Manfred dal ristorantino di Berta Hagringer chiedendogli di venirlo a prendere. Manfred, maestro di scuola elementare, accetta dopo che il padre gli ha detto che era stato minacciato di morte. Poco dopo Manfred vede il padre nel parco da lontano. Quindi il padre urla al figlio che lo raggiungerà lui e che deve stare fermo. Poco dopo Manfred sente alcuni colpi di pistola e trova il padre morto. Dalle prime indagini di Derrick risulta che Martin Richter avesse una sorta di doppia vita: da una parte il figlio Manfred afferma che il padre era un funzionario di un'azienda assicurativa, dall'altro la signora Hagringer racconta che il signor Richter era scapolo, era ricco, possedeva un appartamento di lusso, aveva uno yacht e viaggiava spesso.

Il primo della classe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una rimpatriata tra ex compagni di classe in un locale fuori Monaco tutti festeggiano Wolfgang Anders, il primo della classe che è diventato un rispettabile farmacista. La festa si conclude in allegria, tutti gli amici si ripromettono di vedersi per l'anno dopo. Wolfgang Anders, benché su di giri, si rimette alla guida della sua Mercedes grigia. Benché sia notte, poco dopo essere partito Wolfgang vede Grit e Urschi, due autostoppiste di dubbia moralità, ai bordi della strada. Le due sono dirette a Monaco, quindi Wolfgang si offre di dar loro un passaggio. I tre si mettono a chiacchierare e, nel momento in cui Anders è girato, sbuca un uomo all'improvviso al centro della strada. Anders non può evitare l'impatto, così l'altro uomo viene sbalzato a diversi metri di distanza. I tre scendono per rendersi conto: apparentemente l'altro è morto. Le due ragazze ne approfittano dell'incidente, iniziando a ricattare Anders perché ha investito un uomo mentre era alla guida in stato di ebbrezza. Grit e Urschi si insediano nel lussuoso appartamento del dottore. Il giorno dopo Hannelore Wiedmann incontra Derrick per chiedergli di trovare l'uomo che ha investito suo marito, un poliziotto anche lui.

Chi ha ucciso l'avvocato Prestel?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la condanna all'ergastolo di un suo assistito, l'avvocato Prestel ha una brutta discussione con l'ispettore Derrick in merito alla deposizione che aveva fatto al processo. La sera stessa Prestel viene raggiunto da alcuni colpi di pistola nella rimessa di casa. Dalle indagini emerge che Prestel era l'amante di Dora, la moglie di Alexander Kolberg, un imprenditore attivo nel mondo dell'editoria, rimasto invalido a seguito di un incidente automobilistico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione