Episodi de L'ispettore Derrick (tredicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La tredicesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1986 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
136 136 13x01 An einem Montagmorgen Una mattina di lunedì 3 gennaio 1986 13 febbraio 1987 1985
137 137 13x02 Naujocks trauriges Ende La triste fine di Naujock 24 gennaio 1986 22 marzo 1987 1985
138 138 13x03 Geheimnis im Hochhaus Un segreto nel grattacielo 7 febbraio 1986 22 febbraio 1987 1985
139 139 13x04 Der Augenzeuge Il testimone oculare 4 aprile 1986 15 marzo 1987 1985
140 140 13x05 Das absolute Ende La fine di tutto 25 aprile 1986 8 marzo 1987 1985
141 141 13x06 Der Charme der Bahamas Il fascino delle Bahamas 16 maggio 1986 12 aprile 1987 1986
142 142 13x07 Die Nacht, in der Ronda starb Omicidio al fitness center 4 luglio 1986 5 aprile 1987 1986
143 143 13x08 Ein eiskalter Hund Un uomo senza scrupoli 25 luglio 1986 19 aprile 1987 1986
144 144 13x09 Der Fall Weidau La famiglia Weidau 8 agosto 1986 29 marzo 1987 1986
145 145 13x10 Schonzeit für Mörder? Pietà per l'assassino 22 agosto 1986 26 aprile 1987 1986
146 146 13x11 Die Rolle seines Lebens La carta su cui puntare 3 ottobre 1986 3 maggio 1987 1986
147 147 13x12 Entlassen Sie diesen Mann nicht! Una coppia fuori dal comune 28 novembre 1986 1 gennaio 1989 1986

Una mattina di lunedì[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un tranquillo lunedì mattina tre rapinatori con la testa coperta da un passamontagna svaligiano una banca di un piccolo paese nei dintorni di Monaco. Un cliente toglie il passamontagna a uno dei tre, ma viene freddato sul colpo. Una telecamera della banca registra la scena e, dopo aver avuto le cassette, Derrick riconosce Koller, un criminale con molti precedenti. Nel frattempo i tre si danno alla fuga e si nascondono in una villetta monofamiliare dove tengono in ostaggio la signora Heilmann e i figli Manuel e Biggy.

La triste fine di Naujock[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marito e moglie sono arrivati a casa con un taxi. Mentre stanno per pagare il servizio, improvvisamente si sente il rumore di tre colpi di pistola. Sulla strada viene trovato il cadavere di Alfred Naujock, un imprenditore. Derrick e Klein parlano con il custode del condominio da dove era uscito Naujock. Il custode racconta che Naujock si trovava in quel posto perché prendeva in prestito la seconda casa di Bertram Tass, un suo amico.

Un segreto nel grattacielo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Erich Fiska, un tossicodipendente, si intrufola in un appartamento di un grande condominio per rubare qualche pr4ezioso, però trova il cadavere di una giovane donna. In quel momento entrano due uomini. Sconvolto Erich scappa e si costituisce da Derrick e Klein.

Il testimone oculare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È tarda sera. Erich Schuster si fa dare le chiavi dell'ufficio da un suo ex collega per fare alcune fotocopie. Mentre sta facendo le fotocopie, Schuster trova il guardiano del palazzo con il quale si mette un po' a chiacchierare. All'improvviso i due sentono dei rumori provenienti dalla gioielleria Masoni che si trova al piano terra dell'edificio. I due tentano di fermare i ladri, ma il guardiano viene ucciso con alcuni colpi di pistola. Schuster assiste alla scena e vede i rapinatori e, da adesso, gli assassini del guardiano. Nonostante ciò Schuster non ne parla con Derrick.

La fine di tutto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Herta Kolka, una bella ventiduenne, ha appena finito la lezione di chitarra. Appena uscita viene colpita a morte da un colpo di pistola. Il maestro sente gli spari e si affaccia per vedere cosa è successo, non vedendo nessuno. Il maestro e i familiari, interrogati da Derrick e Klein, non si capacitano di ciò che è successo perché la giovane era benvoluta da tutti.

Il fascino delle Bahamas[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gerhard Brosch telefona ai figli Bettina e Franz per comunicargli che ha perso tutti i suoi risparmi seguendo i consigli di Hans Müller-Brode, un consulente finanziario senza scrupoli. Per la disperazione Gerhard Brosch si impicca. Il figlio Franz giura di vendicare la morte del padre e vuole parlare con i consulente. Quando Franz arriva al domicilio, trova morto anche Müller-Brode.

Omicidio al fitness center[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Derrick sta uscendo dal suo appartamento per recarsi al lavoro. All'improvviso suona il campanello e alla porta c'è il Professor Walter Schenk che ha una richiesta insolita, cioè di andare a prendere i quaderni dei suoi alunni. Lui non vuole andare perché nel suo appartamento c'è Georg Ronda, titolare di un fitness center che è l'amante della moglie Hannelore. Di questo problema ne è al corrente perfino gli allievi di Schenke, i quali lo esortano a farsi coraggio e a cacciare via Ronda dalla sua vita.

Un uomo senza scrupoli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jakob Lohbach, di umili origini fino al matrimonio, è il marito di Louise, proprietaria di un ristorante. Il matrimonio tra Jakob e Louise, sposati da una decina d'anni, è in crisi perché l'uomo ha un rapporto affettivo con Greta Riemann, una delle cameriere del locale. Louise vuole scoprire chi sia l'amante del marito e risponde a una telefonata anonima nella quale si riferisce che Jakob avrà un appuntamento con la cameriera il giorno successivo alle ore dieci nella casa di campagna. dei Lohbach. Quindi Louise si reca nel posto, ma viene strangolata. Una guardia forestale, conosciuta dai Lohbach da molti anni, vede di sfuggita l'assassino. Intanto Jakob Lohbach diventa il proprietario del ristorante.

La famiglia Weidau[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Klaus Weidau, un giovane di venti anni che frequenta il corso di laurea in economia, viene trovato morto nel suo letto. Nel comodino della sua stanza viene trovato un piattino da caffè. Dall'autopsia emerge che è stato avvelenato, quindi Derrick conclude che Klaus avesse mangiato un cioccolatino offerto da un familiare. Il giovane viveva in una lussuosa villa di campagna assieme al padre, alla madre, al fratello Hubert, alla sorella Martina, al nonno paterno e ai nonni materni. I familiari diKlaus testimoniano che vivono in armonia e non si danno spiegazione di ciò che è accaduto. Alcuni giorni dopo anche il fratello Hubert viene trovato morto avvelenato.

Pietà per l'assassino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre l'ispettore Derrick si trova in ospedale per una radiografia alla schiena, arriva la telefonata di Klein in cui riporta l'arrivo in pronto soccorso di Arnold Bothe, un uomo in fin di vita. Derrick interrompe la seduta e si reca al pronto soccorso, ma Bothe è appena spirato. Si tratta di un caso di omicidio. Arnold Bothe era sposato con Helne, una giovane donna di venticinque anni, e aveva un figlio, Eberhard, un fotografo di ventisei anni che viveva fuori casa. Quando Derrick e Klein si recano nella villa di Bothe, si accorgono ben presto che tra Helene e Eberhard c'è del tenero, quindi iniziano ad indagare nell'ambiente familiare.

La carta su cui puntare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Martin Theimer è un attore che, fino a cinque anni prima, era noto al pubblico, però da quel momento, è schiavo dell'alcool. Anche la famiglia, Theimer è sposato con una figlia, risente di questa crisi, perché vive in ristrettezze economiche. Un giorno si reca in una casa cinematografica per proporsi come interprete della parte del protagonista di un romanzo che lui stesso ha letto e nel quale si immedesima. Dall'altra parte gli rispondono che la parte è stata assegnata a Mischa Kranz. Theimer non demorde e risponde che Kranz non è adatto a quel ruolo. Theimer stesso telefona a Kranz per implorarlo di rinunciare alla parte. Successivamente Kranz viene trovato ucciso in casa sua. Derrick e Klein si indirizzano immediatamente su Theimer, il quale aveva un movente. Quindi assistono alle riprese del film. Theimer sembra andare bene nella recita tanto che i produttori ne sono entusiasti. In una scena però Theimer si tradisce quando deve sussurrare la frase "L'amore non esiste".

Una coppia fuori dal comune[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Kroll, un luminare della scienza, è stato confinato in un ospedale psichiatrico per aver tentato di uccidere la moglie, tuttavia dopo solo cinque anni viene dimesso dalla struttura. Il Dr. Kraus, lo psichiatra che aveva in cura lo scienziato, è convinto che Kroll sia pienamente guarito e possa riprendere una vita piena. Nonostante ciò l'ex moglie di Kroll, che nel frattempo si è rifatta una nuova vita, è terrorizzata.

Note[modifica | modifica wikitesto]