Episodi de L'ispettore Derrick (diciottesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La diciottesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1991 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
195 196 18x01 Caprese in der Stadt Emilio Caprese è in città 4 gennaio 1991 30 marzo 1992 1990
196 197 18x02 Gefährlicher Weg durch die Nacht Denaro sporco 1 febbraio 1991 23 marzo 1992 1990
197 198 18x03 Penthaus Potenziali assassini 15 marzo 1991 2 marzo 1992 1990
198 199 18x04 Wer bist Du, Vater? La figlia del poliziotto 26 aprile 1991 24 febbraio 1992 1990
199 201 18x05 Verlorene Würde Dignità perduta 31 maggio 1991 1 febbraio 1993 1991
200 200 18x06 Offener Fall Un caso aperto 28 giugno 1991 25 gennaio 1993 1990
201 202 18x07 Der Tote spielt fast keine Rolle Il morto non ha quasi importanza 19 luglio 1991 22 marzo 1993 1991
202 203 18x08 Störungen in der Lust zu leben Voglia di vivere 9 agosto 1991 8 febbraio 1993 1991
203 204 18x09 Ein Tod auf dem Hinterhof Sceneggiatura per un omicidio 20 settembre 1991 11 gennaio 1993 1991
204 205 18x10 Der Schrei Il grido 18 ottobre 1991 21 dicembre 1992 1991
205 206 18x11 Das Lächeln des Dr. Bloch Il sorriso del dottor Bloch 29 novembre 1991 18 gennaio 1993 1991
206 207 18x12 Isoldes tote Freunde Gli amici morti di Isolde 20 dicembre 1991 15 marzo 1993 1991

Emilio Caprese è in città[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere intervenuto a un talk show televisivo, Derrick riceve una telefonata da Carl Runold, un imprenditore attivo nel ramo delle spedizioni, nella quale gli viene detto che la polizia non riesce a garantire la sicurezza alla propria famiglia. Di persona Runold spiega a Derrick che la moglie Inge in precedenza era la donna del figlio di Emilio Caprese, un noto esponente dell'"Onorata Società" di Palermo, dal quale ha avuto una figlia di nome Renata. Tre anni prima Inge e il figlio di Caprese hanno divorziato e la bambina è stata assegnata alla madre e sei mesi prima il figlio di Caprese è morto. Ora Inge vive segregata in casa perché l'ex suocero vuole prendersi la piccola e portarla in Italia anche con il ricorso della violenza. Alfred Steiner, fratello di Inge, viene speronato con l'auto e si salva per miracolo. Nella ditta di Runold esplode una bomba, senza fare vittime. Vista la situazione Carl Runold cerca di convincere Inge a lasciare la piccola Renata per almeno un anno. Nel frattempo Caprese è arrivato a Monaco al seguito di un gruppo musicale italiano.

Denaro sporco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jürgen Klose, un corriere della droga, sta scappando da due inseguitori che lo vogliono uccidere. Con sé ha una valigetta contenente un milione di marchi. Riesce a nascondersi all'interno della fermata della metropolitana. Ad un certo momento arriva Benno Hauk, un giovane barista che ha appena finito il suo turno di lavoro, per chiedere l'ora. Klose è imbarazzato e Benno non capisce cosa stia succedendo, così i due malviventi riescono ad individuare Klose e gli sparano e poi fuggono. Klose viene ferito gravemente. Benno si avvicina e chiede a Klose se ha bisogno di aiuto. Klose gli risponde di portarlo a una cabina telefonica perché deve fare una chiamata urgente. Klose chiama il Dottor Schöler, titolare di un'agenzia di cambiavalute. Poco prima di morire Klose regala la valigetta a Benno, così la porta a casa. Benno vive solo con la madre; sua sorella è morta tempo prima per overdose di eroina e il padre si è suicidato dal dispiacere.

Potenziali assassini[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anna Dehmel viene strangolata nell'ascensore di un condominio. Derrick e Klein indirizzano le indagini verso i coinquilini. Uno di questi, il Dottor Schönfelder si distingue per le sue strane teorie filosofiche, asserendo che tutti gli uomini sono potenziali assassini.

La figlia del poliziotto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Hauser telefona a Derrick per riferire di un brutale omicidio avvenuto nei pressi della stazione. Poliziotto anche lui, Hauser chiede a Derrick di raggiungerlo in un albergo a ore. Arrivato alla pensione, Derrick trova Hauser pugnalato. I gestori riferiscono di non saperne nulla, a parte il fatto che Hauser si incontrava con una ragazza asiatica. Unica testimone del delitto è una bambina, Ilse Landeck, figlia di una prostituta.

Dignità perduta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante un'operazione antidroga, Gerhard Khunert, un giovane funzionario di polizia, viene accoltellato nel bagno di un locale. Il maggiore sospettato è Jürgen Soost, però non ci sono prove sufficienti per inchiodarlo. Testimone dell'accaduto è Holger Küster, che Derrick vuole convincere a parlare. Intanto il padre di Gerhard, poliziotto in pensione nonché amico di Stephan Derrick, sta dando la caccia a Soost.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Un caso aperto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una sala da biliardo Walter Koblitz, un alcolizzato, ritrova un suo vecchio amico, Dopo essersi appartati Kurt Kubian. Kubian racconta a Bolitz che è stato reclutato per uccidere un uomo in una casa di caccia in piena notte. Kubian vuole che Bolitz partecipi anche lui, così si spartiranno il bottino. La sera stessa Koblitz torna a casa e ne parla con la figlia Manuela, una giornalista che lavora per un importante quotidiano. Il giorno dopo Kubian viene trovato morto. Manuela telefona a Derrick per rivelare cosa gli ha detto il padre.

Il morto non ha quasi importanza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Zoller viene invitata da Rudolf Kaminski, un ricco grossista di preziosi, a una festa in un hotel. Andrea viene invitata da Kaminski nella sua suite. Una volta arrivata, trova il corpo di un uomo accoltellato nel bagno. Poco dopo arriva alla suite anche Kaminski e un suo collaboratore. L'uomo ucciso è un intermediario di diamanti sudafricano, ed aveva un appuntamento quella sera proprio con Kaminski.

Voglia di vivere[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Erich Dustler, anziano gestore di un bar, viene ucciso con una bottiglia durante la devastazione di due uomini inviati da Karau, un immobiliarista senza scrupoli che vuole acquisire il locale a prezzi bassi. Rosa, la moglie di Dustler, racconta a Derrick che da tempo ricevevano lettere minatorie e che non possono vendere perché hanno una nipotina da mantenere, i cui genitori sono morti tempo addietro. Mentre scappava dal bar Ralf Kinser, uno dei due aggressori, si è scontrato con Magda Kordes, una a sua vecchia conoscenza, che in gioventù era la sua fidanzata. Magda Kordes è vedova da quattro anni, con due figli, Andreas e Katrin. Ralf Kinser convince a Magda a non parlarne dell'accaduto.

Sceneggiatura per un omicidio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una fredda sera d'inverno Heidi Roll, una giovane prostituta che lavora nel bordello di Rolf Ladhun, viene trovata pugnalata nel cortile del suo bar che frequentava spesso. Mentre Derrick e Klein stanno facendo le prime rilevazioni del crimine, si presenta una scrittrice di gialli, Doris Mundt, che vuole prendere spunto da questo delitto per il suo prossimo libro.

Il grido[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Simon Krüger viene rilasciato dal carcere dopo dieci anni. Era stato condannato per aver ucciso un certo Wiesner durante una rapina in una villetta, ma non ha mai voluto rivelare il nome del suo complice. Klein ne parla con Derrick perché spera che anche il complice di Krüger venga assicurato alla giustizia. Intanto Simon Krüger si sistema in una modesta pensione gestita da Anita e contatta il suo complice di allora, Rudolf Schalk, proprietario di numerosi locali. Simon Krüger ha il ricordo indelebile del grido della moglie di Wiesner nella sera che è avvenuto il delitto. Da allora il grido della donna lo tormenta nei sogni.

Il sorriso del dottor Bloch[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stephan Derrick trova il suo medico, il dottor Bloch, mentre sta uscendo dal suo studio. Gli chiede come vanno le sue analisi del sangue. Bloch gli risponde che vanno bene, a parte il ferro un po' basso e il colesterolo un po' alto. Congedandosi Derrick manda a salutare la moglie. Bloch risponde amareggiato che la moglie Andrea non la vede più di tanto perché da qualche tempo ha un amante. Tornato a casa Bloch trova la moglie Andrea che gli comunica che vuole andarsene di casa prendendo con sé tre valigie piene. Quindi Andrea si presenta a casa del suo amante Igor Brunner, ma viene respinta. Andrea in lacrime telefona al dottor Bloch dell'accaduto, ma butta giù la linea. Va poi a suicidarsi schiantandosi con l'auto a tutta velocità contro un pilone di cemento armato. Alcuni giorni dopo Bloch si presenta nell'ufficio di Derrick, pensando che la moglie sia stata uccisa da Brunner. Derrik spiega a Bloch che non può aprire il caso e che Brunner abbia ucciso Andrea solo in modo "traslato". Nei giorni successivi Bloch inizia a tormentare Brunner. Intanto Derrick non perde d'occhio Bloch.

Gli amici morti di Isolde[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Berthold Dröger, rampollo di famiglia, viene trovato ucciso. Qualche settimana dopo viene ucciso Georg Tanner, uno studente universitario di lingue. I due giovani assassinati avevano in comune soltanto che avevano una relazione stretta con Isolde Rossky, una studentessa di pianoforte molto dotata.

Note[modifica | modifica wikitesto]