Ensiferum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ensiferum
Gli Ensiferum al Metalcamp 2007
Gli Ensiferum al Metalcamp 2007
Paese d'origine Finlandia Finlandia
Genere Folk metal[1][2][3]
Viking metal[1][2][3][2]
Periodo di attività 1995 – in attività
Etichetta Spinefarm Records
Album pubblicati 5
Studio 3 + 1 EP
Live 0
Raccolte 1
Sito web

Gli Ensiferum sono una band folk/viking metal formatasi in Finlandia nel 1995. Il fondatore è stato Markus Toivonen che casualmente leggendo un dizionario di latino, trovò il nome.

Il nome "Ensiferum" è un vocabolo latino che significa letteralmente portatore di spada e rispecchia i temi epico-medievaleggianti trattati nelle canzoni di questa band.

La band ha cinque album prodotti sotto etichetta Spinefarm Records, ovvero Ensiferum, Iron, Victory Songs, From Afar e Unsung Heroes. Si contano inoltre numerosi tour in terra finlandese e un tour in Europa come spalla dei Finntroll. Gli Ensiferum hanno avuto l'opportunità di esibirsi anche oltreoceano. Nel 2007 infatti, suonarono all'Eastern Canada Tour, nel 2008 al Paganfest USA Tour, nel 2009 al Summer Slaughter Tour 2009 tenutosi negli States, e a capodanno 2009, allo Screamfest in Australia, affiancando band come i Sonata Arctica.

Nel 2004 il cantante-chitarrista Jari Mäenpää decise di abbandonare il gruppo per dedicarsi al suo progetto personale, i Wintersun, per problemi di tempo, perché allora il tour europeo degli Ensiferum coincideva con le date di registrazione dell'album omonimo dei Wintersun. In seguito a questa defezione, gli Ensiferum ebbero bisogno di un nuovo frontman. Senza tante attese arrivò Petri Lindroos, cantante e chitarrista del gruppo melodic death metal dei Norther. Oltre che ad un cambio di formazione, l'arrivo di Petri portò anche un cambiamento nella suddivisione dei ruoli. Infatti, Sami Hinkka e Markus Toivonen (rispettivamente bassista e chitarrista), passarono anche al canto in pulito, relegando Petri al solo scream, mentre precedentemente Jari Maenpaa si occupava di tutte le voci. Petri abbandonerà poi nel 2009 i Norther per concentrarsi totalmente sugli Ensiferum.

Il 10 settembre 2007 la tastierista del gruppo, Meiju Enho, ha deciso di abbandonare definitivamente il gruppo, ed è stata sostituita (già dall'inizio del 2007) da Emmi Silvennoinen, tastierista del gruppo Exsecratus, che, dopo un periodo come outsider del gruppo, diventerà membro vero e proprio del gruppo nel 2009, dopo l'uscita di From Afar.

Il 27 agosto 2012 è stato rilasciato il loro quinto album pubblicato dalla Spinefarm Records, intitolato Unsung Heroes. In occasione delle registrazioni di quest'album, la band ha tenuto settimanalmente un videodiario su YouTube in 7 episodi. È stato inoltre pubblicato in anteprima il video di In my sword I trust, girato agli inizi di luglio in Polonia con il direttore Rafal Szermanowicz.

Il 09 luglio 2014 hanno annunciato (tramite le notizie pubblicate sul loro sito), che, tra settembre ed ottobre, registreranno il sesto album discografico, la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2015.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ex membri[modifica | modifica wikitesto]

  • Jari Mäenpää - Voce, Chitarra (1996-2004)
  • Sauli Savolainen - Basso (1995-1998)
  • Jukka-Pekka Miettinen - Basso (1998-2004)
  • Kimmo Miettinen - Batteria (1995-1998)
  • Oliver Fokin - Batteria, Djambè (1998-2005)
  • Meiju Enho - Tastiere (2001-2007)

Timeline del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia degli Ensiferum.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Ensiferum in Allmusic, All Media Network.
  2. ^ a b c (EN) Ensiferum - Victory Songs, About.com. URL consultato il 27 settembre 2010.
  3. ^ a b (EN) Ensiferum, Encyclopaedia Metallum. URL consultato il 15 agosto 2011.
  4. ^ Fonte

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]