Dublin GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dublin GAA
Dublinnewcrest.png
Dati
Dati
Provincia Leinster Leinster
Impianti Parnell Park, Donnycarney
Colori sportivi Flag of county Dublin.svg Azzurro-Blu
Soprannomi The Metropolitans/The Dubs
The Jacks/The Jackies
The Boys In Blue
The Liffeysiders
Attività
Sport principali Dual County
Competizioni
NFL Division 1
NHL Division 1
Football Championship Sam Maguire Cup
Hurling Championship Liam McCarthy Cup
Ladies' Gaelic football Brendan Martin Cup
Camogie O'Duffy Cup
Divisa tradizionale
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni

Il Dublin County Board, più conosciuto come Dublin GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Dublino e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Dublino GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee. Fu fondato nel 1888.

Impianti[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene l'impianto ufficiale per gli eventi della rappresentativa di Dublino sia Parnell Park, molto spesso viene sfruttato l'impianto più capiente dell'intera Irlanda: Croke Park.

Tifosi[modifica | modifica wikitesto]

I sostenitori della squadra sono conosciuti come: The Dubs. Sono giudicati positivamente per il grande entusiasmo con cui assistono alle partite, sia negativamente perché considerati troppo attaccati al calcio che a Dublino riscontra molta popolarità (non chiaro ) . Come molti sostenitori sportivi in Irlanda, i tifosi del Dublin sono incostante riguardo alla loro presenza negli stadi[non chiaro]. Esiste un'opinione che la maggior parte dei Dubs consiste di sostenitori del Campionato inglese di calcio, un campionato che va in vacanza quando si gioca il campionato All Ireland. Ci sono grandi differenze tra i numeri di spettatori presenti alle partite dell'All Ireland (torneo ad eliminazione) e i numeri presenti alle partite della National Football League (campionato a girone). Il loro canto tradizionale era in passato You'll Never Walk Alone e vige tuttora anche se è stato rimpiazzato, soprattutto dai tifosi più nazionalisti da Molly Malone, da una famosissima canzone popolare della capitale. I Dubs sono molto attaccati a Croke Park, in particolare modo alla Hill 16 che di solito riempiono. Il loro legame con la tribuna è dimostrato anche da un loro coro Hill 16 is Dublin only. Tra i tifosi celebri ci sono: Bertie Ahern, Brian O'Driscoll e Colm Meaney.

[modifica | modifica wikitesto]

Lo sponsor principale è stato Arnotts dal 1991 al 2009 mentre tuttora la sponsorizzazione appartiene alla Vodafone.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dublino vinse il suo primo titolo All-Ireland nel 1891 battendo Cork per 2-1, 1-1 mentre l'anno seguente ebbero la meglio su Kerry. La squadra degli anni 70 è ritenuta una delle migliori nella storia dello sport. Si aggiudicò quattro titoli All-Ireland ('74, '76, '77 e '83) e cinque Leinster Senior Football Championship, di cui quattro di fila. Nel 1991, durante il Leinster Senior Football Championship, ci fu una sfida con Meath che andò incontro a tre replay (il quarto match fu vinto da Meath) aumentando una già grande rivalità tra le due franchige dovuta al fatto che Meath, vincendo quattro degli ultimi 5 titoli provinciali e 2 degli ultimi cinque nazionali, aveva preso il posto di Dublino come migliore franchigia del Leinster.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

La rappresentativa di calcio gaelico è la seconda più titolata d'Irlanda (dopo Kerry). Ha vinto 22 All-Ireland Senior Football Championship (ultimo nel '95), 49 Leinster Senior Football Championships e la National Football League 9 volte (ultima nel 1993).

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A livello di hurling, la squadra della capitale ha una storia meno prestigiosa, l'ultima vittoria risale infatti al 1938. Nonostante ciò essa vanta molti tifosi al seguito, anche in trasferta e la popolarità dello sport ha assunto una grande impennata nel prime decennio del nuovo millennio grazie al crescere del rendimento della franchigia e ai recenti successi delle squadre giovanili. Nel 2009 la squadra perse la finale provinciale contro la leggendaria Kilkenny.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Dublino ha vinto per 6 volte la Senior All-Ireland Hurling final e per 23 occasioni il Leinster Senior Hurling Championship (ultima nel 1961). Si è aggiudicata la National Hurling League due volte: nel 1929 e nel 1939.