Laois GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laois GAA
Laois.png
Dati
Dati
Provincia Leinster Leinster
Impianti O'Moore Park, Portlaoise
Colori sportivi Flag of the counties of Cavan and Laois.svg Blu-bianco
Soprannomi The O'Moore County
Attività
Sport principali Dual County
Competizioni
NFL Division 1
NHL Division 2
Football Championship Sam Maguire Cup
Hurling Championship Liam McCarthy Cup
Camogie Kay Mills Cup
Divisa tradizionale
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni

Il Laois County Board, più conosciuto come Laois GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Laois e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Laois GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Laois è una Dual County, vale a dire una contea dove Calcio gaelico ed Hurling godono della medesima popolarità. È una delle poche contee ad avere preso parte alle All-Ireland Finals in entrambi gli sport e sono stati 6 volte Leinster Senior Football Champions e 3 volte Leinster Senior Hurling Champions. In tempi recenti la franchigia del gaelic football ha vinto molto più di quella dell'hurling raggiundo tre volte consecutive, tra 2003 e 2005, la finale del Leinster, ma vincendola solo una volta, nel 2003.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Laois partecipò alla seconda finale dell'All-Ireland Senior Football Championship perdendola senza segnare (cosa mai accaduta in seguito). Dovette passare quasi un secolo perché la squadra ritornasse a quei livelli: Nel 1986 sconfisse di un punto Monaghan, assicurandosi la National Football League. Nel nuovo millennio la squadra vinse il titolo provinciale nel 2003 e si aggiudicò moltissimi titoli a livello giovanile, tra cui alcuni in ambito nazionale.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

  • All-Ireland ‘B’: 1
    • 1993

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Laois vinse il suo primo e ultimo All-Ireland Senior Hurling Championship nel 1915 in un giorno tanto piovoso che le squadre giocarono coi propri impermeabili. La franchigia raggiunse le semifinali della National Hurling League nel 1981, 1983 e 1996. Il miglior risultato recente è stata la finale del Leinster Senior Hurling Championship del 1985, persa contro Offaly.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

  • All Ireland U21 B:
    • 2004
sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport