Louth GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Louth GAA
LouthGAA.PNG
Dati
Dati
Provincia Leinster Leinster
Impianti Drogheda Park, Drogheda
Colori sportivi Flag of the counties of Cork, Derry and Louth.svg Rosso-Bianco
Soprannomi The Wee County
Attività
Sport principali Calcio gaelico
Competizioni
NFL Division 2
NHL Division 3B
Football Championship Sam Maguire Cup
Hurling Championship Nicky Rackard Cup
Divisa tradizionale
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni

Il Louth County Board, più conosciuto come Louth GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Louth e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Louth GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Louth fu la prima contea ad introdurre gli allenamenti per la propria rappresentativa di calcio gaelico, fatto che suscitò molte critiche anche se la pratica sarebbe stata ben presto introdotta anche nel resto dell'Irlanda. La rivalità principale della franchigia è quella con Meath e un replay della semifinale del Leinster Senior Football Championship del 1951 fece segnare un'affluenza di 42858 persone, record assoluto per una partita del torneo che non fosse una finale fino al 1991, quando venne superato in seguito ad un incontro tra Meath e Dublino. Il 27 giugno 2010 Louth vinse la semifinale provinciale giungendo alla finale dopo ben 50 anni. La sfida, tenutasi l'11 luglio, fu ancora una volta contro Meath e fu caratterizzata da un goal irregolare allo scadere da parte dei giallo-verdi, che costò a Louth la sconfitta. I replay provarono l'irregolarità del goal: l'attaccante di Meath aveva portato la palla oltre la linea di porta tra le mani. L'arbitro fu aggredito dai tifosi bianco-rossi inferociti non appena finì il match.

Controversie sulla finale del 2010 del Leinster Championship[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la partita, vista l'incredibile svista del direttore di gioco, arrivarono molte chiamate alla sede della Gaelic Athletic Association per chiedere il replay, non solo da parte dei sostenitore di Louth e dell'Irlanda intera ma anche di tifosi di Meath e suoi ex giocatori. Anche molti giornali, su tutti il "The Irish Times" chiesero la disputa di una nuova partita, ma il Meath county board, cui spettava la decisione, si rifiutò. L'arbitro disse di avere concesso il vantaggio, non avendo fischiato un rigore per Meath. Tuttavia i replay non mostrarono nessuna infrazione e l'errore macroscopico del direttero di gara è attestato direttamente da una delle prime regole del calcio gaelico.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Owen Treacy Cup: 1
    • 2006

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Louth compete nella Nicky Rackard Cup, una categoria minore dell'All-Ireland Senior Hurling Championship,e furono finalisti perdenti a Croke Park contro Londra nel 2005 e Sligo nel 2008.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]