Meath GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Meath GAA
MeathGAAcrest.png
Dati
Dati
Provincia Leinster Leinster
Impianti Páirc Tailteann, Navan
Colori sportivi Flag of the counties of Donegal, Leitrim and Meath.svg Verde-oro
Soprannomi The Royals
The Plains men
The Boys in Green
Attività
Sport principali Calcio gaelico
Competizioni
NFL Division 2
NHL Division 3A
Football Championship Sam Maguire Cup
Hurling Championship Christy Ring Cup
Ladies' Gaelic football Brendan Martin Cup
Camogie Kay Mills Cup
Divisa tradizionale
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni

Il Meath County Board, più conosciuto come Meath GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Meath e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Meath GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

A livello di calcio gaelico la franchigia è una delle più prestigiose d'Irlanda anche se i primi successi giunsero dopo gli anni trenta. Quando Meath vinse il suo secondo titolo provinciale, gli acerrimi rivali di Dublino ne avevano già vinti 21 e quando vinsero il primo All-Ireland Senior Football Championship la capitale ne aveva già messi in bacheca ben 15. Tra il 1948 e il 1954 la squadra conquistò moltissimi trofei, maggior parte dei quali in partite molto combattute, come la finale nazionale del 1949. La squadra dei primi anni 60 era caratterizzata dall'incapacità di segnare nei secondi tempi, tuttavia nel 1966 giunse in finale perdendola contro Galway e nel 1967 vinse il titolo contro Cork: i giocatori avevano mantenuto la promessa fatta un anno prima. Nel 1975, dopo avere vinto la National Football League la squadra sembrava essere destinate a decollare e a raggiungere l'apice sia provinciale che nazionale. Ma così non fu: in quegli anni il dominio fu appannaggio della più forte squadra di sempre, quella di Kerry che venne contrastata solo in parte da Offaly, che soppiantò Meath a livello provinciale. Negli anni 80 tuttavia nacque la più forte squadra di sempre di Meath. Si aggiudicò la Centenary Cup, manifestazione organizzata per celebrare i 100 anni della GAA, tre titoli di fila nel Leinster Senior Football Championship tra '86 e '88 e due titoli All-Ireland nell'87 e nell'88 inframezzati dalla conquista della NFL, fatto mai successo nella storia del calcio gaelico. Negli anni 90 la squadra ha vinto due titoli nazionali nel 1996 e nel 1999 (anni in cui vinsero anche il titolo provinciale) e, oltre quelli del 96 e 99 anche altri due Leinster Championships nel 1990 e 1991, anni in cui persero la finale All-Ireland con Cork e Down.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

La squadra non ha mai vinto nulla di importante a livello di hurling e gli unici grandi risultati di cui si può fregiare sono le vittorie contro due delle potenze storiche dello sport: Kilkenny nel 1936 e Dublino nel 1949. Vincendo la Nicky Rackard Cup nel 2009 contro Londra vennero promossi per disputare la Christy Ring Cup nel 2010.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]