Monaghan GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Prima divisa


Il Monaghan County Board, più conosciuto come Monaghan GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Monaghan e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa ( Monaghan GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Calcio gaelico[modifica | modifica sorgente]

Un poema realizzato nella contea e che risale al 1806, parla della popolarità del calcio gaelico nell'area geografica. Il grande successo della squadra si consumò tra il 1914 e il 1930. Nell'ultimo di questi anni la squadra riuscì ad arrivare alla finale dell'All-Ireland Senior Football Championship, battendo inaspettatamente Kildare in semifinale e divenendo una delle prime squadre della provincia dell'Ulster a disputare la partita più importante. Tuttavia la superiorità di Kerry fu schiacciante: la squadra del Munster trionfò per 3-11 - 0-2 e il suo portiere non toccò mai il pallone.

Quarti di finale All-Ireland del 2007[modifica | modifica sorgente]

Dopo avere passato la lunga sequela delle qualificazioni, la squadra giunse fino ai quarti All-Ireland dopo molto tempo. Il sorteggio non fu tuttavia benevolo con la franchigia che fu appaiata coi futuri campioni di Kerry. La partita si tenne il 12 agosto e i pronostici erano tutti dalla parte dei giallo-verdi per i quali era stata prospettata una facile vittoria. Ma non fu così. Infatti nel primo tempo Monaghan riuscì addirittura a passare in vantaggio grazie ad un rigore trasformato dal proprio attaccante, Tommy Freeman. Kerry tuttavia verso la fine del primo tempo pareggiò fissando il risultato sul 1-05 - 0-08. Nel secondo tempo, nonostante concedette agli avversari un goal facile facile, Monaghan arrivò conduceva ad otto minuti dalla fine per 2 punti. Tuttavia un misto di panico ed inesperienza costò la sconfitta alla squadra che perse per 1-12 - 1-11. Il risultato impronosticabile fu accolto come un trionfo dai tifosi. Quelli allo stadio ( insieme a molti supporters di Kerry) tributarono una grande standing ovation alla squadra mentre la contea fu tappezzata di bianco-blu.

Titoli[modifica | modifica sorgente]

  • All-Ireland Junior "B": 1
    • 1998
  • Dr. McKenna Cup:13
    • 1928, 1932, 1934, 1935, 1937, 1948, 1952, 1976, 1979, 1980, 1983, 1995, 2003

Hurling[modifica | modifica sorgente]

L'hurling, come del resto in tutta la provincia eccetto Antrim gode di poca popolarità e la squadra non ha mai ottenuto risultati di rilievo, a parte due titoli provinciali.


Titoli[modifica | modifica sorgente]