London GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Prima divisa

Il London County Board, o London GAA, nome con cui si identificano anche le sue squadre di calcio gaelico ed hurling è uno dei county boards al di fuori dell'Irlanda, responsabile dell'organizzazione dei match con altre contee delle franchige prima menzionate e della promozione degli sport gaelici nella sua area di competenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del 900 si scontravano per i titoli All-Ireland le vincitrici dei titoli irlandesi e britannico, Londra partecipò a cinque finali di calcio gaelico ( che perse sempre) e tre di hurling, di cui ne vinse una nel 1901 contro Cork. Da quando la formula fu eliminata nel 1908, Londra non ha preso più parte ad alcuna finale. I suoi giocatori più recenti sono per lo più immigrati o discendenti di immigrati da Cork.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Inserita, nel Connacht Senior Football Championship dal 1975, Londra ha vinto solo una partita nella storia, contro Leitrim, nel 1977, andando solo di rado vicina a vincere altri match. Nonostante questo gode di un ottimo prestigio a livello giovanile, avendo conquistato 6 titoli All-Ireland.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al titolo All-Ireland del 1901, la squadra di hurling vanta una buona fama, a differenza degli scherniti compagni del calcio gaelico, tanto che è inserita nella division2 della National Hurling League, fatto che attesta la sua superiorità a circa la metà delle contee irlandesi.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]