Waterford GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Waterford GAA
Membership-Card-Waterford-Crest.png
Dati
Dati
Provincia Munster Munster
Impianti Walsh Park, Waterford
Fraher Field, Dungarvan
Colori sportivi Flag of the counties of Cavan and Laois.svg Bianco-Blu
Soprannomi The Déise
The Gentle County
Attività
Sport principali Hurling
Competizioni
NFL Division 4
NHL Division 1
Football Championship Tommy Murphy Cup
Hurling Championship Liam McCarthy Cup
Ladies' Gaelic football Brendan Martin Cup
Camogie Kay Mills Cup
Divisa tradizionale
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni

Il Waterford County Board, più conosciuto come Waterford GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Waterford e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Waterford GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee. Fu fondato nel 1886. Sebbene l'hurling sia lo sport generalmente più praticato, complessivamente anche il calcio gaelico gode di ampia popolarità.

Colori e simbolo[modifica | modifica sorgente]

La divisa prevede una maglietta bianca, con decorazioni blu e sponsorizzata da 3, pantaloncini e calze blu. In origine e fino al 1936 la maglia era completamente blu, come le calze, mentre i calzoncini erano blu. Il simbolo prevede tre navi vichinghe, dal simbolo di Waterford, affiancate da una torre sulla sinistra: si tratta della Torre circolare di Ardmore. La torre poggia su un prato verde e le navi sono sul mare sullo sfondo.

Hurling[modifica | modifica sorgente]

L'hurling è molto popolare nella contea, come del resto in tutta la provincia del Munster a parte Kerry. La squadra ha vinto due titoli nazionali All-Ireland nel 1948 e 1959, oltre che nove titoli provinciali. Nonostante l'alto livello della squadra, mantenuto nel corso degli anni, essa è stata sempre offuscata a livello provinciale dalle strapotenti Cork e Tipperary.

Titoli[modifica | modifica sorgente]

Calcio gaelico[modifica | modifica sorgente]

La popolarità dello sport è sempre stata piuttosto alta, anche se i risultati sono sempre scarseggiati. A livello nazionale il massimo risultato consiste nel raggiungimento della finale dell'All-Ireland Senior Football Championship, persa contro Dublino per 2-8 - 0-4. Nello stesso anno la squadra si era aggiudicata il suo unico Munster Senior Football Championship.

Titoli[modifica | modifica sorgente]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport