Tyrone GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tyrone GAA
TyroneCrest.png
Dati
Dati
Provincia Ulster Ulster
Impianti Healy Park, Omagh
Colori sportivi Flag of county Tyrone.svg Bianco-Rosso
Soprannomi The O'Neill County
The Red hands
Attività
Sport principali Calcio gaelico
Competizioni
NFL Division 2
NHL Division 4
Football Championship Sam Maguire Cup
Hurling Championship Nicky Rackard Cup
Ladies' Gaelic football Brendan Martin Cup
Camogie Nancy Murray Cup
Divisa tradizionale
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni

Il Tyrone County Board, più conosciuto come Tyrone GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Tyrone e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Tyrone GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

La formazione di Tyrone di calcio gaelico è giunta cinque volte alla finale dell'All-Ireland Senior Football Championship perdendo nelle prime due occasioni ( 1986 e 1995) e vincendo le ultime tre ( 2003, 2005, 2008). Nel 2009 si sono arresi a Cork in semifinale. La franchigia gioca nell'Ulster Senior Football Championship che ha vinto per la prima volta nel 1956, giungendo alla vittoria del torneo provinciale altre 12 volte, per un totale di tredici successi, ultimo nel 2010. Ha vinto anche due National Football League, nel 2002 e nel 2003. Gode dell'importante prestigio di essere la bestia nera in finale dell'All-Ireland di Kerry, la squadra più titolata del calcio gaelico in Irlanda avendola battuta due volte nelle ultime occasioni in cui si sono fronteggiate. Kerry aveva comunque avuto la meglio nel lontano 1986, quando era una squadra quasi insuperabile.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

L'hurling gode di una bassissima popolarità nella contea e ne è conseguenza diretta che il livello del franchigia sia piuttosto scadente.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]