Parnell Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 53°22′22.7″N 6°13′00″W / 53.372972°N 6.216667°W53.372972; -6.216667

Parnell Park
Páirc Parnell, The Nell
Parnell Park.jpg
Informazioni
Stato Template:Irlanda
Ubicazione Donnycarney, Dublino
Inizio lavori XX secolo
Inaugurazione XX secolo
Pista d'atletica no
Mat. del terreno Erba
Proprietario Gaelic Athletic Association Dublin county board
Uso e beneficiari
Calcio gaelico Dublin GAA
Hurling Dublin GAA
Capienza
Posti a sedere 13 500
 

Parnell Park è uno stadio irlandese della Gaelic Athletic Association, situato a Donnycarney, un paese vicino a Dublino.

Vanta una capienza di 13500 posti ed è l'impianto casalingo di Dublin GAA e su esso si disputano tutti gli sport gaelici: calcio gaelico, hurling, camogie, e calcio gaelico femminile. Parnell Park è soprannominato The Nell. Su questo campo la rappresentativa di calcio gaelico della contea disputa le partite della National Football League mentre, in occasione dell'All-Ireland Senior Football Championship, si trasferisce a Croke Park. Vicino al campo si trova la sede del Dublin County Board.

Progetto[modifica | modifica wikitesto]

Parnell Park, come la maggior parte degli stadi principali irlandesi, presenta tribune ai quattro lati. La principale si trova sul lato Nord, ha un unico settore. È completamente coperta di seggiolini, ha una capienza di 2800 persone, è sormontata da un tetto e alla sua base si trovano negozi e servizi. Il resto del campo presenta anche esso delle tribune coperte (a parte una parte della tribuna Sud), ma più piccole. Quella a Ovest è chiamata " The Church", per via della presenza della chiesa di Donnycarney alle sue spalle.

Nel 2004 iniziò l'insallazione dell'illuminazione artificiale. La prima partita giocata sotto i riflettori accesi fu Dublin GAA vs Mayo GAA, che vide i padroni di casa vincere per 2-13, 1-15.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]