Dodge Ram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dodge Ram
81-93 Dodge Ram.jpg
Dodge Ram prima serie
Descrizione generale
Costruttore Stati Uniti  Dodge
Tipo principale Pick-up (veicolo)
Produzione dal 1981
Altre caratteristiche
Altro
Auto simili Ford F-150
Chevrolet Silverado
Toyota Tacoma
2011 Dodge Ram (2) (5019765932).jpg
Dodge Ram attuale

Il Dodge Ram è un pick-up di grandi dimensioni prodotto dalla casa americana Dodge, azienda del gruppo Chrysler Corporation, e presentato per la prima volta nel 1981. Attualmente è la vettura è giunta alla quarta serie, presentata nel 2008 al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit. Dal 2009 non è più venduto sotto il marchio Dodge dato che Ram Trucks è diventato un brand a parte, la cui gamma comprende anche il ProMaster, versione statunitense del furgone Fiat Ducato.

Motori[modifica | modifica sorgente]

Questo pick-up ha montato, durante gli anni, motori di diversa grandezza. Quello di maggiore cilindrata è stato un 8,3 L V10, mentre quello di cilindrata minore è stato un 3,7 L.

La versione più estrema è stata la SRT-10, equipaggiata con il V10 da 500 cv della contemporanea Dodge Viper, la vettura più esagerata della casa americana.

Attualmente è disponibile con uno dei motori più moderni costruiti dalla Dodge: il 5.7L Hemi (ovvero con il cielo del cilindro a forma ovalizzata che permette rapporti di compressione più alti), che può disattivare la metà dei cilindri in determinate condizioni per ridurre consumi e abbattere emissioni inquinanti.

La Ram nei media[modifica | modifica sorgente]

  • Un Ram di terza generazione, in versione SRT-10, compare come vettura elaborabile nel videogioco Midnight Club 3: DUB Edition. La Ram di seconda generazione compare invece, in varie versioni, in Test Drive Off-Road 3.
  • In ambito cinematografico, nei film Death Race e Death Race 2 compare un Dodge Ram di terza generazione pesantemente blindato armato con Browning M1919, M61 Vulcan e RPG-7.
  • nel film Twister, diretto nel 1995 da Jan De Bont, il protagonista guida un Ram Club Cab del '94 di colore rosso. Il mezzo segue la squadra di scienziati guidati dalla dottoressa Joe Harding dall'inizio alla fine, quando viene "sacrificato" per far funzionare l'attrezzatura di rilevamento.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili