Dodge Town Panel e Town Wagon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dodge Town Panel e Town Wagon
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Dodge
Tipo principale Furgone
Produzione dal 1954 al 1966
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Passo 2.743-2.896 mm

Town Panel e Town Wagon sono stati due modelli di furgone prodotti dalla Dodge dal 1954 al 1966.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I due modelli si differenziavano per una caratteristica fondamentale: il Town Panel era un furgone sprovvisto di finestrini laterali, mentre il Town Wagon montava una vetratura laterale e aveva installato dei normali sedili, che però potevano essere rimossi creando un grande piano di carico. In sostanza, il Town Wagon era la versione per il trasporto dei passeggeri del Town Panel. Infatti, il Town Panel non possedeva né i finestrini e neppure i sedili dietro il posto del guidatore, ed quindi era un veicolo commerciale a tutti gli effetti.

I due modelli erano in competizione, ad esempio, con il Chevrolet Suburban. All’inizio della commercializzazione sul mercato, era presente solo la versione a due ruote motrici. In seguito fu introdotta la versione a trazione integrale, che alla fine diventò la più popolare. La versione del Town Wagon a quattro ruote motrici era denominata Dodge Power Wagon, ed diventò un modello a sé stante.

Il Town Wagon ed il Town Panel erano basati sui pick-up Dodge C Series, e quindi erano caratterizzati da paraurti arrotondati e da un parabrezza piatto. I due modelli di furgoni erano dotati di un motore a sei cilindri in linea da 3,7 L di cilindrata. Era possibile avere installato sia il cambio manuale che quello automatico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) John Gunnell, Standard Catalog of American Cars 1946-1975, Iola, Krause Publications Inc, 1987, ISBN 978-08-73410-96-0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili