Devin Ratray

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Devin Ratray (New York City, 11 gennaio 1977) è un attore, cantante e compositore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ratray nacque a New York ed è figlio di Ann Willis e Peter Ratray. Cominciò a lavorare nel mondo del cinema all'età di nove anni, nel film Where Are the Children? (1986). Nella sua gioventù, fu protagonista in vari programmi televisivi e film fino a che il suo più grande successo fu recitando, nel 1990, nella parte di Buzz McCallister Mamma, ho perso l'aereo. Continuò questo ruolo nel 1992, in Mamma, ho riperso l'aereo - mi sono smarrito a New York. Ratray svolse ruoli minori in Dennis la minaccia (1993), nel ruolo di Michael ed un episodio di New York Undercover, The Enforcers, nel ruolo di Martin (1996). Un ulteriore ruolo cinematografico (Scotty) fu Un principe tutto mio (2004). Ratray è stato anche protagonista sul programma Damage Control, di MTV. Ratray apparve il 29 settembre 2006 in un episodio di Law & Order, Avatar, nel ruolo di Mitchell Pauley. Ha, poi, recitato nel film Slippery Slope (2006) e successivamente, nel ruolo di Jimmy Link, in Serial (2007).

Verso la fine del 2007, un equipaggio cinematografico e documentaristico seguì Ratray a fianco del segretario Condoleezza Rice; in quell'occasione suonò, per la Rice, canzoni d'amore al fine di corteggiarla ed insieme viaggiarono dallo New York, all'Alabama, nel Denver, a Palo Alto e Washington DC. Il film risultante, Courting Condi, fu rilasciato nell'autunno 2008.

Devin Ratray fa, inoltre, parte di un gruppo musicale da lui stesso formato, chiamato Little Bill and the Beckleys, dove è cantante e chitarrista.

Nel 2009 ha un ruolo minore ne Il mondo dei replicanti ed è guest star in un episodio della quinta serie di Supernatural.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Devin Ratray in Internet Movie Database, IMDb.com Inc. Controllo di autorità VIAF: 121192920 LCCN: no2010073227